Ecco con chi se la vedranno le azzurre di Velasco alle Olimpiadi

di Redazione

Ottenuta l’attesa qualificazione alle Olimpiadi ora si delinea il cammino della nazionale femminile di pallavolo, dopo il sorteggio dei gironi del torneo olimpico avvenuto oggi a Bangkok, sede delle Finals della Volley Nations League che vedrà impegnate le azzurre fino a domenica. E proprio il buon cammino nella Vnl ha permesso alle ragazze del ct Julio Velasco di ottenere un sorteggio migliore, dato che l’Italia è testa di serie 3 in virtù del 2° posto nel world ranking.

I tre gironi

Quindi ecco le squadre con cui dovranno vedersela le italiane a Parigi, all’interno della Pool C: saranno Turchia, Olanda e Repubblica Dominicana le nostre avversarie nella prima fase delle Olimpiadi. Nella Pool A, con le padrone di casa della Francia, sono stati invece sorteggiati gli USA, con Cina e Serbia. La Pool B sarà composta da Brasile, Polonia, Giappone e Kenya.

Il pericolo Turchia

“A prescindere dal sorteggio mi sento di dire che chiunque fosse capitato oggi sarebbe stato lo stesso – ha commentato capitan Anna Danesi – perché una volta arrivate alle Olimpiadi, se vuoi arrivare fino in fondo, devi battere tutti. Affronteremo la Turchia che è sicuramente l’avversario più ostico ma non intendiamo sottovalutare Repubblica Dominicana ed Olanda. In generale però, adesso c’è solo tanta voglia di andare a Parigi ed iniziare a giocare per qualcosa di importante. Comunque bisogna essere cauti perché in generale si potranno dare giudizi solo una volta in campo; alle Olimpiadi conta e tanto anche come ci arrivi, non solo da un punto di vista fisico e tecnico, ma anche mentale. Adesso però dobbiamo concentrarci su queste Finals che rappresentano un bel test in ottica Parigi”.

(foto Facebook – Federazione italiana pallavolo)