Ottenuta l’attesa qualificazione alle Olimpiadi ora si delinea il cammino della nazionale femminile di pallavolo, dopo il sorteggio dei gironi del torneo olimpico avvenuto oggi a Bangkok, sede delle Finals della Volley Nations League che vedrà impegnate le azzurre fino a domenica. E proprio il buon cammino nella Vnl ha permesso alle ragazze del ct Julio Velasco di ottenere un sorteggio migliore, dato che l’Italia è testa di serie 3 in virtù del 2° posto nel world ranking.
Quindi ecco le squadre con cui dovranno vedersela le italiane a Parigi, all’interno della Pool C: saranno Turchia, Olanda e Repubblica Dominicana le nostre avversarie nella prima fase delle Olimpiadi. Nella Pool A, con le padrone di casa della Francia, sono stati invece sorteggiati gli USA, con Cina e Serbia. La Pool B sarà composta da Brasile, Polonia, Giappone e Kenya.
“A prescindere dal sorteggio mi sento di dire che chiunque fosse capitato oggi sarebbe stato lo stesso – ha commentato capitan Anna Danesi – perché una volta arrivate alle Olimpiadi, se vuoi arrivare fino in fondo, devi battere tutti. Affronteremo la Turchia che è sicuramente l’avversario più ostico ma non intendiamo sottovalutare Repubblica Dominicana ed Olanda. In generale però, adesso c’è solo tanta voglia di andare a Parigi ed iniziare a giocare per qualcosa di importante. Comunque bisogna essere cauti perché in generale si potranno dare giudizi solo una volta in campo; alle Olimpiadi conta e tanto anche come ci arrivi, non solo da un punto di vista fisico e tecnico, ma anche mentale. Adesso però dobbiamo concentrarci su queste Finals che rappresentano un bel test in ottica Parigi”.
(foto Facebook – Federazione italiana pallavolo)