In bilico tra Scilla e Cariddi, su una sottile corda stesa sullo Stretto di Messina. È un’impresa mitologica quella che attende Jaan Roose, equilibrista estone già tre volte campione del mondo nella specialità dello Slackline, che ha scelto il canale che divide Sicilia e Calabria per battere il record mondiale di attraversamento in aria, su una fettuccia larga appena 1,9 centimetri, ad un’altezza di 200 metri sul livello del mare, coprendo un percorso mozzafiato di 3,5 chilometri. Ciò avverrà nel prossimo mese di luglio con la data precisa ancora da stabilire, dato che dipenderà tutto dalle condizioni climatiche, che dovranno essere perfette.
Dopo vari sopralluoghi sull’area interessata, e una lunga e intensa preparazione in Estonia, Roose ha deciso che partirà dalla parte calabrese dello Stretto, precisamente da Santa Trada (Villa San Giovanni), in vetta ad un pilone alto 265 metri, dal quale si incamminerà per arrivare a Messina, in località Torre Faro, ad un’altezza di 230 metri. Il tempo stimato per realizzare questa epica impresa è di circa 3 ore, durante le quali l’atleta Red Bull affronterà un dislivello di circa 130 metri. “È un misto tra paura ed eccitazione, ho la sensazione di portare al limite la sfida con me stesso – dice Roose – Da un punto di vista mentale devo concentrarmi su ciò che sto facendo in quel momento. Devo ridurre al minimo qualsiasi distrazione e andare avanti, cercando di restare il più lucido possibile, passo dopo passo”.
Jaan Roose non è nuovo a questi tentativi spettacolari: oltre a diverse sfide nelle più improbabili location e con le più ostili condizioni atmosferiche, l’atleta estone è stato anche il primo e unico al mondo a realizzare un backflip (salto all’indietro con alto coefficiente di difficoltà) su una slackline. La diretta televisiva dell’impresa sarà trasmessa interamente sul Canale 20 di Mediaset e in live streaming sui siti di TgCom24 e Sportmediaset.
(foto Gabriele Seghizzi / Red Bull Content Pool)