Nuoto, si assegna il titolo agli Esordienti A a Trapani

di Simone Milioti

Inizieranno domani alla piscina olimpionica di Trapani i campionati regionali di nuoto per gli Esordienti A. Saranno 20 le società iscritte per un totale di 252 atleti. Le più numerose sono Mimmo Ferrito (46), Poseidon (42) e Aqua Fit (24), per Aquarius, Athon, Cus Palermo, Muri Antichi, Ita12001, Idra Altair, Kiran Club, Sicilia Nuoto, Sun Club, Swim Power, Match Ball, Tc3 e Unime circa una decina gli Esordienti A iscritti, le meno rappresentate saranno Power Team e Ulysse, entrambe con 5 iscritti, Water Sun (3), Dimarca Nuoto (1).
Ogni atleta potrà partecipare ad un massimo di cinque gare individuali più le staffette. I punti saranno assegnati ai primi sedici, 17 al primo 15 al secondo fino ad 1 al sedicesimo, nelle staffette questi sono raddoppiati. A questo proposito solo Aqua Fit, Mimmo Ferrito e Poseidon ne presentano il numero massimo di otto, mentre Dimarca Nuoto e Water Sun non hanno atleti sufficienti a disputarle, anche la Sicilia Nuoto è iscritta con 0 staffette.
Nella passata edizione si aggiudicò il titolo la Poseidon, davanti a Mimmo Ferrito e Sport Club Erea. I numeri dei partecipanti fanno immaginare che saranno Mimmo Ferrito e Poseidon a giocarsi la prima posizione in classifica.

Il programma gare di Trapani

Il programma si svolgerà con le batterie al mattino e le finali A e B al pomeriggio ad esclusione dei 400 misti, 800 e 1500 stile libero e staffette che si disputeranno per serie, staffette sempre al pomeriggio e le altre tre gare con la prima e seconda serie al pomeriggio. Per queste gare lunghe e le staffette si utilizzeranno tutte e 10 le corsie, a differenza delle finali delle altre gare dove si nuoterà in otto corsie, questo darà la possibilità di disputare le gare lunghe interamente al pomeriggio con 20 iscritti o meno.
Venerdì 21 giugno: 100 rana, 200 stile libero, 100 farfalla, 200 dorso, 400 misti.
Sabato 22 giugno: 400 stile libero, 200 rana, 100 dorso, 200 farfalla, 4×100 stile libero.
Domenica 23 giugno: 100 stile libero, 200 misti, 800 stile libero (solo femminili), 1500 stile libero (solo maschili), 4×100 mista.
Qui il programma completo.
Nelle gare a dorso non sarà utilizzato il dispositivo di facilitazione della partenza, l’organizzazione fa inoltre sapere che non sarà possibile montare gazebo sugli spalti, se non nella gradinata più alta. Gli atleti invece potranno fruire di un servizio, pre e post gara, quale un fisioterapista che effettuerà diversi trattamenti.