News

Serbia-Slovenia 1-1, al 96′ il pari di Iovic, la Danimarca sorride

Serbia-Slovenia 1-1, partita emozionante e ricca di spunti, non solo calcistici. Insomma c’erano tutti gli elementi per definirlo un derby slavo o meglio ancora un derby jugoslavo definizione quest’ ultima che farebbe storcere il muso a tanti.

Partita delicata

Al di là dei ricordi o incubi del passato la partita era considerata un vero e proprio spareggio tra ex fratelli che non si sono mai amati. E le polemiche degli ultimi giorni sulle frasi e i canti nelle curve dei tifosi albanesi e croate anti-serbe hanno aggravato una situazione non certo idilliaca nella quale si trovano calcisticamente in questo Europeo Slovenia e Serbia (e poi ancora Albania e Croazia). La partita ha avuto un percorso thriller pari alle attese. La Slovenia che aveva pareggiato nella gara d’esordio con la Danimarca è passato in vantaggio al 69′ con Karnicnik e quando già assaporava l’idea della qualificazione agli ottavi, Jovic al 96′  ha realizzato di testa il gol del pareggio che lascia tutto inalterato. Anzi forse, trascurando al momento la posizione della Danimarca che fra poco giocherà con l’Inghilterra, questo pari e dunque questo gol al 96′ di Iovic fa pendere i pronostici della qualificazione verso la Serbia a scapito proprio della Slovenia che, nonostante abbia un punto in più della Serbia, dovrà giocare nell’ ultima gara con l’Inghilterra mentre la Serbia giocherà con la Danimarca. Insomma la gara di oggi apparentemente ha lasciato tutto inalterato ma in realtà ha avvantaggiato la Danimarca, mettendo nei guai la Slovenia che un momento prima del fischi finale sembrava essere già qualificata.

Il tabellino

SLOVENIA-SERBIA 1-1

Slovenia: Oblak; Karnicnik, Drkusic, Bijol, Janza; Stojanovic (77′ Verbic), Cerin, Elsnik (90’+1 Brekalo), Mlakar (63′ Gorenc-Stankovc); Sporar, Sesko (76′ Vipotnik). Ct. Kek.

Serbia: Rajkovic, Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic (81′ Birmancevic), Ilic, Lukic (64′ S. Milinkovic-Savic), Mladenovic (46′ Gacinovic); Tadic (82′ Samardzic); Mitrovic, Vlahovic (64′ Jovic). Ct. Stojkovic.

Arbitro: Istvan Kovacs (Romania).

Gol: 69′ Karnicnik (Sl), 96′ Jovic (Se).

Share
Published by
Valentino Sucato