Nuoto Esordienti A, i campioni regionali, podi e analisi delle prestazioni
di Simone MiliotiNuoto24 Giugno 2024 - 08:00
La classifica premia la Mimmo Ferrito e il medagliere lo conferma. Ci son due squadre, come spiegato nell’articolo sulle società, che spiccano grazie alle individualità Unime con Angemi e Idra Altair con Di Mauro. Nel dettaglio la Mimmo Ferrito è la società che porta individualmente più atleti di tutti sul podio (11) seguita da Poseidon (7), poi Idra Altair (3) e Aquarius (2). Con un solo atleta a medaglia poi ci sono Sicilia Nuoto, Unime, Aqua Fit, Kiran Club, Sun Club, Ita 12001, Power Team, Water Sun e Swim Power.
I plurimedagliati individuali
Cinque medaglie, il massimo delle gare che si potevano disputare: Matteo Di Mauro (Idra Altair) 4 ori e 1 bronzo e Aryiel Angemi (Unime) 3 ori 2 argenti.
Quattro medaglie: Gaia Martinez (Aquarius) 2 ori e 2 bronzi, Paolo Brullo (Water Sun) 2 ori e 2 argenti.
Tre medaglie: Rachele Casablanca (Aqua Fit) e Marco Di Martino (Mimmo Ferrito) 3 ori, Aurora Bongiorno (Mimmo Ferrito) 1 argento e 2 bronzi, Teresa Baglieri (Poseidon) e Anna Pappalardo (Sicilia Nuoto) 1 oro, 1 argento e 1 bronzo, Alessio Montesanto (Mimmo Ferrito) 2 argenti e 1 bronzo, Carmelo Calvaruso (Mimmo Ferrito) 1 oro e 2 argenti.
Due medaglie: Angelica Maiorana (Mimmo Ferrito), Simone D’Agata (Poseidon) e Andrea Crapanzano (Mimmo Ferrito) 1 oro e 1 argento, Sara Lombardo (Mimmo Ferrito), Vincenzo Verro (Aquarius) e Mario Farris (Swim Power) 1 argento e 1 bronzo, Adele Milazzo (Poseidon) 2 argenti, Penelope Benvenuto (Poseidon) 1 argento e 1 bronzo, Maya Lipari (Mimmo Ferrito) 1 oro e 1 argento, Alice Moceo (Sun Club), Marco Adelfio (Mimmo Ferrito) e Giuseppe Di Francesco (Idra Altair) 2 bronzi.
I primo anno in luce
Sul podio a medaglia in gara individuale o di staffetta gli esordienti primo anno Teresa Baglieri (Poseidon), Alice Moceo (Sun Club), Greta Marino (Poseidon) e Violante Coco (Poseidon), Giada Vicari e Marta Leto (Ita 12001), Andrea Micciché (Mimmo Ferrito), Elisea Scollo (Kiran Club), Ilias Akhmetov (Power Team), Carlo Riolo (Poseidon), Federico Cinà (Mimmo Ferrito). Sfiorano il podio ottenendo un buon piazzamento in finale A, quarto o quinto posto: Gabriele Rizzo (Aqua Fit), Daniele Cento (Swim Power), Alessandro Caliri (Unime).
L’analisi e la comparazione delle prestazioni
Nei 100 rana femminili confermato il primo tempo di Lipari, Baglieri migliora e termina seconda, Flavia Dell’Acqua (Poseidon) non ripete la miglior prestazione e al terzo posto ci va Martinez che migliora sei secondi. Al maschile confermate le prime due posizioni di Di Mauro e Montesanto, Nicola Pepi (Mimmo Ferrito) che aveva nuotato un tempo che sarebbe valso il bronzo non lo ripete e il compagno Micciché la spunta per la medaglia di bronzo. Nei 200 stile libero Casablanca migliora di poco e vince davanti a Lombardo che migliorando quasi quattro secondi le contende il primo posto, terminerà seconda per 7 centesimi. Bongiorno scavalca la compagna Lipari che aveva la terza miglior prestazione, non la ripete e comunque non sarebbe bastata, poco prima aveva vinto la finale dei 100 rana. Nella gara maschile podio tutto Mimmo Ferrito con Di Martino e Calvaruso che migliorano, il terzo posto è di Manfredi Ardito, ma non è la terza miglior prestazione stagionale che appartiene a D’Agata che però non era iscritto a questa gara. Nei 100 farfalla femminili vince Angemi, che fa segnare la miglior prestazione della stagione, seconda Benvenuto che non migliora, aveva realizzato un tempo valido per il campionato ragazzi, terza migliorandosi Bongiorno. Al maschile si conferma Brullo che lima il suo tempo, al secondo posto arriva Verro che migliora due secondi, scala in terza posizione Di Mauro che non migliora, ma la sua miglior prestazione stagionale non sarebbe bastata per l’argento. Nei 200 dorso Maiorana migliora e prende l’oro con la miglior prestazione stagionale, seconda Angemi e terza Dell’Acqua migliorandosi e superando la compagna Coco che era terza di pochi centesimi e si migliora anche lei. La miglior prestazione stagionale alla vigilia era di Emily Herrera (Idra Altair) squalificata in batteria per falsa partenza, sarebbe entrata in finale A. Al maschile D’Agata migliora tre secondi e realizza la miglior prestazione stagionale scavalcando Crapanzano che lima il suo tempo e termina secondo, dietro battaglia per il bronzo vinta da giuseppe Di Francesco che però non nuota la terza prestazione stagionale che resta di Di Mauro, lo stesso Cento ripetendo la sua miglior prestazione, era la quarta stagionale, sarebbe salito sul podio al terzo posto. Nei 400 misti Martinez migliora 10 secondi e mantiene il primo posto, per argento si inserisce con la seconda miglior prestazione Pappalardo, terza Moceo che migliora nove secondi ma per tre decimi è terza. Al maschile mantengono le prime due posizioni migliorandosi Di Mauro e Brullo in terza posizione facendo segnare la terza miglior prestazione stagionale Farris.
Nei 400 stile libero femminili migliora Casablanca che mantiene il primo posto, si migliora anche Baglieri che chiude terza dietro Milazzo che per la prima volta fa registrare una prestazione da podio in questa gara. Nella gara maschile cambia un po’ il podio rispetto alla vigilia Di Martino migliora 8 secondi e con la miglior prestazione stagionale conquista l’oro, secondo resta Calvaruso migliorandosi, terzo Adelfio che abbassa il personale di undici secondi e scavalca il compagno Ardito che non si migliora e serviva farlo per tenere il passo dei compagni sul podio.
Nei 200 rana rimonta all’ultima bracciata per Baglieri che per due centesimi tocca prima di Lipari, terza si conferma anche considerando le prestazioni della stagione Moceo, tutte e tre si migliorano. Tra gli uomini confermate le prime due posizioni per Di Mauro e Montesanto, terzo a tre decimi dall’argento migliorando quasi otto secondi Akhmetov, che scavalca Pepi e Diego Wilber (Poseidon) che non si migliorano in finale.
Nei 100 dorso Angemi scala la classifica e realizzando la miglior prestazione stagionale si prende l’oro, argento e bronzo a Maiorana e Herrera, confermando le prestazioni nuotate in stagione, Coco quarta per un solo centesimo di secondo grazie ad una grande vasca di ritorno. Nel maschile oro a Crapanzano che si migliora, ma la miglior prestazione stagionale, che sarebbe valsa l’oro, resta di Simone D’Agata squalificato per falsa partenza aveva nuotato il primo tempo al mattino, secondo Salvatore D’Angelo (Poseidon) che migliora e scala qualche posizione, terzo Di Francesco che si inserisce con la quarta prestazione stagionale.
Nei 200 farfalla Martinez si migliora e conquista l’oro, seconda a sua volta migliorandosi Scollo, sopra il personale che sarebbe valso l’oro Benvenuto che sale sul terzo gradino del podio. Nella gara dei maschi si conferma sui suoi tempi Brullo per l’oro, Farris migliora cinque secondi e conquista l’argento, Verro addirittura sei secondi e prende il bronzo, Gabriele Rizzo (Aqua Fit) classe 2012 si migliora anche ma è scavalcato dai due avversari.
Nei 100 stile libero Angemi realizza miglior prestazione stagionale, Bongiorno si migliora più di tutte e prende l’argento, con Pappalardo che si aggiudica il bronzo, ma Lipari che non si migliora aveva una prestazione in stagione che valeva il bronzo. Nel maschile Di Martino migliora e resta sua la miglior prestazione stagionale, migliora più di due secondi Wilber e terzo Montesanto che a sua volta abbassa il personale di quasi due secondi. D’Agata e Calvaruso restano sui personali e sono sopravanzati in graduatoria. Nei 200 misti si conferma prima migliorandosi Pappalardo, alle sue spalle Angemi argento terza Martinez e quarta Baglieri, entrambe con crono migliori di quello di Benvenuto che fin qui era la seconda miglior prestazione stagionale. Al maschile Di Mauro si migliora e tiene in prima posizione, alle sue spalle migliora 4 secondi Brullo che scala due posizioni e conquista l’argento, D’Agata e Farris migliorano quasi in modo identico e chiudono terzo e quarto a distanza di pochi decimi. Squalificato in finale Verro che aveva chiuso a 2 centesimi dal bronzo.
Negli 800 stile libero Casablanca migliora 18 secondi e resta prima, si inserisce Milazzo per l’argento, bronzo a Lombardo che migliora ma Baglieri aveva un personale che sarebbe valso il bronzo e che non ripete. Nei 1500 stile libero maschili cambia completamente la graduatoria, Calvaruso fa segnare la miglior prestazione stagionale e vince l’oro, arrivo al fotofinish con Valerio Contorno (Ita 12001), 13 centesimi la differenza tra i due al tocco, terzo più staccato Adelfio con quella che diventa la terza miglior prestazione stagionale, abbondantemente più veloce fatte segnare prima dei campionati regionali.