Girone E, groviglio matematico con un rischio in più per l’Ucraina

di Valentino Sucato

Il Girone E del campionato europeo si appresta a dare il suo verdetto finale con le due partite in programma stasera, Slovacchia-Romania e Belgio-Ucraina.

Possibile “biscotto’

Tutte le quattro squadre hanno tre punti, frutto di una vittoria e una sconfitta in questa competizione. Classifica alla mano la partita tra gli slovacchi e rumeni è quella da attenzionare. Infatti un pareggio e dunque un probabile “biscotto” tra le due squadre garantirebbe la qualificazione ad entrambe in quanto chiuderebbero il girone a 4 punti e con una differenza reti (pari a 1 per i rumeni e zero per gli uomini di Calzona) tale da superare almeno altre due terze classificate di altri gironi e cioè Ungheria, 3 punti e Croazia 2. Il risultato della gara contemporanea tra Belgio e Ucraina non altererebbe comunque tale verdetto perché una vittoria dell’ una lascerebbe l’altra a 2 punti e viceversa, con appunto Romania e Slovacchia  sempre a 4 punti.

Tutti a 4 punti? Ucraina out

Se Belgio-Ucraina finisse pari associato al pari della sfida tra rumeni e slovacchi la classifica seppur equilibratissima con tutte le quattro squadre a 4 punti sarebbe incredibilmente crudele con l’ Ucraina perché potrebbe essere eliminata con quattro punti in quanto quarta in classifica e contemporaneamente si potrebbe assistere ad una squadra terza classificata, ovviamente in un altro girone con tre punti. Resta evidente che nelle due partite di questo girone chi vince praticamente passa agli ottavi.

Pareggio e ottavi, per chi?

Quindi le squadre che con il pareggio parteciperebbero sicuramente agli ottavi sono Belgio, Romania, Slovacchia. L’ Ucraina per andare agli ottavi quindi deve assolutamente vincere con il Belgio oppure pareggiare ma solo nel caso in cui tra Romania e Slovacchia non venga fuori un pareggio.