Ucraina fuori con 4 punti, già previsto pari in Romania-Slovacchia

di Valentino Sucato

Romania, Belgio e Slovacchia avanti con 4 punti, Ucraina out con gli stessi punti. Il Belgio per tutta la gara ha avuto un atteggiamento prudente.

Belgio paura e prudenza

Controllo palla, sporadiche verticalizzazioni e linee orizzontali intasate, Lukaku e compagni hanno scelto la strategia “prima non prenderle”. L’Ucraina ha provato ha forzare il ritmo con accelerazioni che tranne in un paio di casi sono stati neutralizzati dalla difesa belga. Nel secondo tempo un intervento di Faes ha salvato il Belgio. Ma c’è anche una legge del contrappasso per il Belgio arrendevole, il pareggio porta il secondo posto e di conseguenza agli ottavi sarà Belgio-Francia.

Tabellino di Ucraina-Belgio

UCRAINA (5-3-2) – Trubin; Tymchyk, Zabarnyi, Svatok (81’Yarmolenko), Matviyenko, Mykolenko (57’Zinchenko); Shaparenko (70′ Vanat), Brazhko (70′ Stepanenko), Sudakov; Yaremchuk (70′ Malinovskyi), Dovbyk. CT: Rebrov.
BELGIO (4-3-3) – Casteels; Castagne, Theate, Faes, Vertonghen; Tielemans (61′ Mangala), Onana, De Bruyne; Trossard (62′ Carrasco), Lukaku (90′ Openda), Doku (77′ Bakayoko). CT: Tedesco.
ARBITRO: Anthony Taylor (Inghilterra

Romania-Slovacchia 1-1

Uno a uno in Romania-Slovacchia non è stato un biscotto ma un cannolo. Festeggiano tutti a Stoccarda. Dopo 24 anni, la Romania supera il girone della fase finale di un Europeo e accedi agli ottavi.

Con questo pareggio entrambe le squadre vanno superano il turno e lo sapevano prima di entrare in campo. Al 24′ il gol della squadra di Calzona con un colpo di testa di Duda su cross di Kucka. Iordanescu chiede ai suoi uomini di alzare il ritmo e recuperare prima possibile lo svantaggio. E al 37′ su calcio di rigore per fallo su Hagi c’è la rete del rumeno Razvan Marin. E la partita di fatti finisce qui.

Il tabellino

SLOVACCHIA-ROMANIA 1-1

SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik (90+2′ Gyomber), Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda (90+2′ Bero); Schranz (77′ Duris), Strelec (70′ Bozenik), Haraslin (70′ Suslov). C.T. Calzona

ROMANIA (4-1-4-1): Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; M. Marin; Hagi (66′ Man), R. Marin (86′ Rus), Stanciu, Coman (58′ Sorescu); Dragus (66′ Puscas). C.T. Iordanescu

GOL: 24′ Duda (S). 37′ rig. R. Marin (R)