Beach Volley, a Catania la seconda tappa del Campionato Italiano Assoluto

di Alessandra Puglisi

Iniziata a Catania la seconda tappa del Campionato Italiano Assoluto 2024 di beach volley, la prima in Sicilia per la competizione nazionale estiva, cui seguirà l’appuntamento di Marina di Ragusa del 2-4 agosto.

La preziosa collaborazione della Masterball Academy

Ad ospitare l’evento saranno gli storici campi del Lido etneo “Le Capannine”, la cui sabbia è da tempo considerata patria del beach volley siciliano e italiano e sede negli ultimi anni di tutte le attività estive della Masterball Academy, scuola d’eccellenza locale in questa disciplina. Per la Masterball dei fratelli Andronico, Giosuè e Federico, “Le Capannine” sono scenario di corsi per tutte le età e livelli e di eventi impostanti di cui spesso la società si è fatta promoter. In questa occasione, collaborerà alla realizzazione della tappa, in quanto maggiore realtà del territorio e considerata la condivisione dei propri; inoltre, la Masterball vedrà in gara alcune coppie di propria formazione, in particolare la coppia Gerald Ndrecaj e Franco Arezzo di Trifiletto, che partirà come testa di serie numero 6 in Main Draw e reduci dal World Pro Tour Futures di Messina. La nota compagine catanese ha guadagnato di recente un posto sempre più importante nel panorama nazionale del beach volley collezionando prestigiosi successi, tra cui da ultimo lo scudetto nella categoria Under 16 femminile, vinto a Bibione dalla giovanissima catanese Sofia Martinengo in coppia con Gaia Bozza.

Grandi aspettative

Grandi aspettative, dunque, per le coppie siciliane nelle varie categorie, in cui ci si aspetta possano dire la propria seppur nell’ambito di una competizione di alto tasso tecnico e che vedrà sfidarsi sulla sabbia i migliori beachers d’Italia. Dopo la prima tappa Gold, svolta a Caorle a metà giugno, l’appuntamento di Catania è una ghiotta occasione per guadagnare punti preziosi nella classifica generale. La giornata odierna è dedicata alle qualifiche, domani è in programma il Main Draw, mentre domenica sarà riservata alle finali. I tabelloni, sia nel femminile che nel maschile, promettono spettacolo e confronti di alto livello, a cui di sicuro farà da cornice un numeroso pubblico di tifosi calorosi, che Catania è solita offrire in queste grandi occasione sulla sabbia.

Tabellone Femminile

Nel tabellone femminile la coppia numero 1 del seeding sarà quella composta da Chiara They e Sara Breidenbach, terze a Caorle; la seconda formazione del torneo è quella del duo Giada Benazzi e Michela Lantignotti, seconde nella prima tappa veneta. Mentre la coppia numero tre sarà quella delle azzurre Reka Orsi Toth e Giada Bianchi, mentre il team numero quattro sarà formato da Alice Gradini e Federica Frasca, che indosseranno la canottiera Gold vinta appunto al primo appuntamento del Campionato di Caorle. Con loro partiranno dal Main Draw anche Eleonora Sestini ed Erika Ditta, Anna Piccoli e Sharin Rottoli, Greta Cavestro e Jessica Belliero Piccinin e a Eleonora Annibalini e Anna Pelloia. Alla lista si sono aggiunte anche Sara Franzoni ed Eleonora Gili e a Ilaria Porporati e Giorgia Sambugaro, a cui sono state assegnate le due wild card in seguito alla vittoria ottenuta nella tappa Under 20 conclusasi ieri sempre a Catania. In Tabellone anche la catanese Ilenia Mencio, in coppia con Bernasconi, che dopo le due nette vittorie di oggi ha ottenuto l’accesso al Main Draw.

Tabellone Maschile

Grande attesa anche per le coppie maschile con Giacomo Spadoni e Michele Luisetto, giunti secondi a Caorle e che saranno testa di serie numero uno del tabellone, mentre Manuel Alfieri e Tiziano Andreatta saranno invece la formazione numero due. Cominceranno il proprio percorso dal tabellone principale anche Federico Geromin e Matteo Camozzi, Mauro Sacripanti e Giacomo Titta, Marco Ulisse e Matteo Bellucci, i siciliani Gerald Ndrecaj e Franco Arezzo di Trifiletto (presenti alla prima tappa veneta), Fabrizio Mussa e Alessandro Carucci, Luca Bigarelli e Riccardo Reggiani, Simone Podestà e Nicolas Brucini e Luca Cravera e Michele Crusca. Per Daniele Lupo e Ivan Zaytsev, la neo coppia che ha entusiasmato gli addetti ai lavori e suscitato grande curiosità, soprattutto per il passaggio di Zaytsev dall’indoor alla sabbia, sono state necessarie le qualifiche, da cui sono partiti oggi sotto gli occhi dei numerosi appassionati accorsi a  “Le Capannine”. I due sono riusciti a guadagnare l’accesso al Main Draw dopo una partita tiratissima con i catanesi fratelli Di Franco, Marco e Andrea, che hanno venduto cara la pelle. Entrata nel tabellone delle gare di domani anche la coppia di Palermo Caracci-Lombardo.