Due outsider per la dieci chilometri. Nella prima gara in programma agli Assoluti di Piombino, vincono il titolo italiano due new entry: Andrea Filadelli, ventitreenne di Lavagna recente argento in staffetta e settimo nella 5 km agli Europei di Belgrado, batte al tocco Pasquale Sanzullo nello sprint di gruppo e si aggiudica il suo primo titolo nella distanza olimpica in 1h45’33″2. Aveva preceduto il gruppo, il bronzo olimpico nonché plurimedagliato mondiale, Marc Antoine Olivier che chiude in prima posizione in 1h45’31″7.
Exploit anche in campo femminile con la veneta classe 2001, Giulia Berton, che precede il gruppone al tocco in 1h57’24″0, vincendo il suo primo titolo e mettendo la mano avanti anche all’olimpionica in gara della distanza Ana Marcela Cunha (Bra) 1h57’25″5. Appena dietro Giulia Gabbrielleschi (1h57’26″0) che verosimilmente vince lo sprint in chiave qualificazione olimpica con Barbara Pozzon giunta quarta 1h57’31″1.
Il miglior piazzato dei siciliani è Davide Marchello, il messinese chiude 11° in 1h46’15″7, poco dopo tredicesimo Andrea D’Agostino, conclude la gara anche Andrea Fazio.
Il primo dei tesserati siciliani, che conquista anche l’argento nella categoria Juniores, è Simone Capostagno (La Fenice) che chiude davanti a Giovanni Lauricella (Mimmo Ferrito) bronzo nelle stessa categoria. Marco Inglima (Palermo Nuoto) chiude dietro al 23° posto di tutta la classifica.
L’altra medaglia nella 10 km maschile va a Emanuel La Corte (Mimmo Ferrito), bronzo tra i Ragazzi con Giuseppe Lobue (La Fenice) che chiude quarto di categoria.
Al femminile campionessa italiana nella 10 km tra le Ragazze, era la più piccola in gruppo, la nissena Sofia Natale (La Fenice), argento per la compagna Gaia Piccione nella categoria Juniores. Piazzata al quinto posto Federica Sirchia (Mimmo Ferrito) tra le Cadette, la migliore delle siciliane che chiude al 18° posto assoluto col tempo di 1h59’04″2.
Qui i risultati completi con i crono di tutti.