Svizzera-Italia 2-0 gli azzurri tornano a casa, questa volta il cielo è nero, nerissimo sopra Berlino. Per gli uomini di Spalletti, sconfitta con gioco deludente, brutta anche sotto l’aspetto del carattere. Non c’è stata partita e nonostante tutto il destino mosso da pietà, aveva permesso agli azzurri di avere due azioni da gol due pali. Ma non l’avremmo meritato, la Svizzera ci ha sovrastato, come la Spagna qualche settimana fa. E il solito Donnarumma che si oppone agli elvetici come aveva fatto nella altre gare. Ma questa volta non c’èra la possibilità di un domani. O dentro o fuori. La Svizzera va ai quarti e incontrerà la vincente tra Inghilterra e Slovacchia. Per la Nazionale inizia il tempo dei processi ma bisogna fare presto. Le qualificazioni per il mondiale ci aspettano e al momento siamo impreparati.
Al 24′ Embolo, che scatta tenuto in gioco da Darmian e davanti a Donnarumma si arrende al portierone italiano che salva la propria rete. Al 37′ Vargas serve la palla a centro area dove c’è puntuale come trenino svizzero Freuler che controlla e batte Donnarumma, 1-0 per gli elvetici. Al 45′ Rieder su punizione sfiora il raddoppio ma Donnarumma e il palo salvano l’Italia.
Si rientra in campo e dopo un minuto arriva il 2-0 di Vargas che riceve al limite e manda la sfera sotto l’incrocio dei pali dove Donnarumma non può arrivare.Al 52′ Barella per Chiesa che manda in area helvetica, Schär con un colpo di testa sfiora l’autogol con la palla che sbatte sul palo. Al 74′ Scamacca in area avversaria colpisce il palo.
Svizzera-Italia 2-0
Svizzera: Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Aebischer (92′ Steffen), Freuler, Xhaka, Rieder (71′ Stergiou); Vargas (71′ Zuber), Embolo (75′ Duah), Ndoye (75′ Sierro). Ct. Yakin
Italia: Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian (75′ Cambiaso); Barella (64′ Retegui), Fagioli (86′ Frattesi), Cristante (75′ Pellegrini); Chiesa, Scamacca, El Shaarawy (46′ Zaccagni). Ct. Spalletti
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia)
Gol: 37′ Freuler, 46′ Vargas