“Educazione allo sport”, l’evento a Milazzo in ottobre per avvicinare i giovani

di Simone Milioti

MILAZZO – Presentata ufficialmente la quarta edizione di “Educazione allo sport” l’evento promosso dal Movimento Sportivi Milazzesi avrà luogo nella prima domenica di ottobre prossimo. Lavoro puntiglioso del movimento con il suo presidente Gianluca Venuti che si è lungamente speso per convogliare le realtà mamertine e non solo: “Ringrazio i ragazzi del movimento per lo sforzo e l’assistenza in questi dieci anni, l’Eolian Hotel (dove si è tenuta la presentazione, nda), le associazioni sportive e i partner commerciali che renderanno possibile questo evento”.
L’evento che sarà patrocinato e compartecipato dall’assessorato allo sport del Comune di Milazzo, vedrà due momenti separati a ottobre. Sabato 5 infatti presso il teatro Trifiletti ci sarà una tavola rotonda in cui si parlerà educazione allo sport con tanti ospiti che racconteranno le loro esperienze, nella giornata a seguire di domenica 6 invece l’evento vero e proprio dalla mattina fino alla sera sui i 12mila metri quadri di villaggio dove ogni realtà avrà un proprio stallo dove far conoscere la propria disciplina. Anche due palchi sopra cui si potranno organizzare delle esibizioni concordandole durante la giornata.

Le dichiarazioni

Queste le parole con cui Venuti, nell’immagine in evidenza, presenta l’evento: “Avrà un’anima promozionale, l’intento è avvicinare lo sport ai ragazzi, loro spesso per motivi organizzativi e logistici non riusciamo ad avvicinarli allo sport. Il format semplicemente nasce per mostrare le discipline che si possono praticare sul nostro territorio. L’evento porta con sé un forte carattere sociale, dove si mischiano sport, cultura e movimento. Lo sport senza la cultura del sociale ha poca possibilità di esistere e per questo invitiamo le società a condividere gli spazi con le realtà sociali. Nel nostro statuto c’è scritto ‘l’educazione allo sport nasce perché un popolo che non cura corpo e mente è destinato all’imbarbarimento'”.
Presente l’assessore allo sport del Comune di Milazzo, Antonio Nicosia, che si è così espresso: “Oggi sono contento perché in questa sala rivedo tante persone che ho incontrato e quindi il mio assessorato è stato attento al dialogo in questi anni. Gli impianti a Milazzo rappresentavano una criticità, ho fatto il giro degli impianti dopo l’insediamento e abbiamo adottato la strategia dei periodi lunghi di gestione in modo che le società e le associazioni possano avere più tempo. Il PalaMilone è un bell’esempio, ora è agibile per 1774 persone e anche i posti per disabili sono conteggiati. Abbiamo una palestra agibile per 199 persone e altre due palestre comunali, due strutture che sono in gestione al basket e al tiro con l’arco. Stiamo quindi facendo del nostro meglio, come amministrazione, e continuiamo a lavorare. Lo sport deve essere la cartina tornasole del nostro territorio. Mi auguro che ci saranno tante altre edizioni e per me è stata una grande soddisfazione inserire gli eventi sportivi nel cartellone estivo di Milazzo”.

Il villaggio sarà organizzato così

In Marina Garibaldi saranno montati campi, una pista di atletica, un ring, ci sarà la possibilità di nuotare in mare in un percorso indicato da delle boe o anche la possibilità di andare a vela ed è prevista anche una pedalata amatoriale fino a Tindari.
Gli ospiti dell’evento saranno: l’atleta paralimpica Roberta Cascio, Fabio Pagliara della Fondazione Sport City, il giornalista sportivo Ruggero Alcanterini, il paraciclista Andrea Devicenzi e il nuotatore fondista Dino Shorn. Presente alla conferenza stampa Antonio Trio, atleta che ha indossato la maglia della Nazionale Italiana relativamente alla sua disciplina del salto in lungo, il quale ha promesso che sarà più presente sul territorio, è felice di mettersi a disposizione ed è convinto che sul territorio si possano fare grandi cose.