Pronto riscatto per Gabriele Minì nella Feature Race in Austria battaglia e conquista il secondo posto e si riprende la seconda posizione nella classifica generale del Fia Formula 3.
Dopo il sesto posto nella Sprint Race del sabato, il pilota marinese centra il secondo gradino del podio nella Feature odierna e con i punti raccolti vola a quota 95 lanciandosi così all’inseguimento di Luke Browning che grazie al successo è al comando in campionato con 106 punti. Ottima reazione del giovane talento siciliano dopo il bruttissimo weekend di Barcellona.
Al termine del sesto doppio appuntamento del campionato internazionale, l’alfiere della Prema Racing scavalca Leonardo Fornaroli che sul Red Bull Ring non riesce a confermarsi e perde la leadership dopo aver conquistato due punti grazie al nono posto nella Feature Race al termine di un weekend difficile condizionato dal 24mo tempo nelle qualifiche che lo ha costretto a due rimonte, una nella Sprint infruttuosa ed una questa mattina chiusa con un ottimo nono posto e due punticini. L’ex leader del campionato si ferma a quota 86.
Minì, partito dalla quarta piazzola dello schieramento iniziale, ha subito superato Tim Travitz che ha fatto un errore allo start.
Poi nel finale di gara ha battagliato con il compagno di squadra Dino Beganovic per la seconda posizione. Il sorpasso si concretizza a cinque giri dalla conclusione per poi duellare nelle ultime due tornate. Bravo il siciliano a sorpassarlo all’esterno della curva 4 prendendosi tutti i rischi del caso per poi difendersi dai ripetuti tentativi di controsorpasso dello svedese.
Minì col secondo posto vola, come detto, a quota 95 e, nota statistica, supera già se stesso avendo raccolto più punti rispetto alla scorsa stagione quando si fermò a 92 con 18 gare (Imola non si disputò per l’alluvione in Emilia Romagna).
Il britannico Luke Browning ha chiuso le 26 tornate sul tracciato dello Spielberg davanti a tutti conquistando i 25 punti della vittoria nella Feature ed i due della pole position che gli permettono di balzare in vetta al campionato.
Detto di Minì e Beganovic, c’è il quarto posto di Christian Mansell, il quinto di Oliver Goethe. A seguire Niko Tsolov, Arvid Lindblad, Lars van Hoepen, Leonardo Fornaroli ed Alex Dunne che chiudono la top ten e la zona punti.
Tutto questo salvo possibili revisioni dei giudici di gara.
Questa invece, la classifica del Fia Formula 3 dopo sei appuntamenti e 12 gare disputate.
Luke Browning 106 punti; Gabriele Minì 95; Leonardo Fornaroli 86; Dino Beganovic 80; Christian Mansell 78; Arvid Lindblad ed Oliver Goethe 77; Tim Tramnitz e Lars van Hoepen 47; Niko Tsolov 44.
Tutto però potrà essere riscritto già nel prossimo fine settimana quando il Fia Formula 3 si trasferirà a Silverstone, in Gran Bretagna, per il settimo doppio appuntamento stagionale in programma dal 5 al 7 luglio prossimi.