Inghilterra rimonta incredibile, Slovacchia in lacrime fuori dagli Europei

di Valentino Sucato

Inghilterra con rimonta incredibile elimina la  Slovacchia che in lacrime va fuori dagli Europei. Per gli inglesi ci sarà la Svizzera ai quarti.

Slovacchia, sogno spezzato

Un vero e proprio miracolo sportivo per gli inglesi che a 30 secondi dalla fine dei tempi regolamentari era praticamente eliminata. Per la Slovacchia si tratta di un dramma sportivo raggiunta proprio mentre ogni suo calciatore pregustava il trionfo, forte del gol realizzato al 25′ del primo tempo da Schranz.

La reazione dell’Inghilterra è molto blanda più per paura che per altro. C’è un gol annullato a Foden, un palo di Rice, la Slovacchia si chiude a riccio ma non disdegna ripartenze che però sono sterili.

Miracolo Bellingham

Quando già sono passati cinque minuti dal 90′ il Dio del calcio illumina Bellingham che va in rete  in sforbiciata e porta la gara ai tempi supplementari. Al primo minuto del primo tempo è Harry Kane di testa a ribaltare la gara per il 2-1 che i slovacchi non riescono a schiodare  Piange l’ intera Slovacchia il cui sogno è svanito pochi secondi prima del fischio finale. Da rivedere  l’Inghilterra,  Gareth Southgate dovrà lavorare per evitare sorprese contro la Svizzera che dopo aver eliminato l’Italia non vuole rinunciare a sognare.

Il tabellino

Inghilterra-Slovacchia 2-1 (1-1 dopo i regolamentari)

Inghilterra: Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier (66′ Palmer); Mainoo (84′ Eze), Rice; Saka, Bellingham (106′ Konsa), Foden (90+4 Toney); Kane (106′ Gallagher). Ct. Southgate

Slovacchia: Dubravka; Pekarik (109′ Tupta), Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka (82′ Bero), Lobotka, Duda (82′ Benes); Schranz, Strelec (62′ Bozenik), Haraslin (62′ Suslov). Ct. Calzona

Arbitro: Halil Umut Meler (Turchia)

Gol: 25′ Schranz (S), 90+5′ Bellingham (I), 91′ Kane (I)