La Germania piega la Danimarca e vola ai quarti dove incontrerà la vincente tra Spagna e Georgia. Non è stato facile per i tedeschi avere la meglio sugli uomini di Hjulmand che hanno sciupato almeno tre ottime occasioni prima di arrendersi allo 0-2 finale. Tante dunque le emozioni a partire da quelle causate da un meteo impazzito che scarica su Dortmund una grandinata che costringe l’arbitro ad interrompere il gioco per una ventina di minuti nel primo tempo.
Gara aperta con tedeschi e danesi che se la giocano sono al 96′ nonostante il risultato fosse già fissato sul doppio vantaggio tedesco già al 68′. Neuer e Schmeichel hanno avuto un bel da fare e lo spettacolo è stato gradevole. La Danimarca paga dazio per i troppi errori sottoporta che hanno vanificato il grande lavoro di un centrocampo ben assortito e di qualità. La Germania più cinica ma anche capace di saper soffrire si proietta ai quarti ed anche per essere la nazione ospitante, è una delle favorite alla vittoria finale.
Al 4′ g annullato al tedesco Schlotterbeck che di testa manda in rete ma l’arbitro annulla per un fallo di Kimmich. Al 6′ Schmeichel regala la prima perla con una parata che evita il vantaggio tedesco di Kimmich. Dopo la grandinata e la sospensione della gara al 37′ ancora Schmeichel salva su Havertz. Danesi pericolosissimi al 43′ con Hojlund dopo un errore di Schlotterbeck in area tedesca, ma il danese spreca. Al 45′ in uscita Neuer salva tutto su Hojlund a sua volta favorito da un errore di Musiala. Al 51′ gol annullato ad Andersen per fuorigioco di Hojlund.Al 53′ la Germania passa in vantaggio su calcio di rigore battuto da Havertz che sei minuti dopo si divora il gol dopo una galoppata solitaria verso la porta di Schmeichel, ma alla fine della corsa la mira non è perfetta. Al 66′ Neuer salva su Hojlund e due minuti dopo c’è il 2-0, cross di Schlotterbeck, Schmeichel rimane tra i pali e Musiala raddoppia.
Germania: Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum (80′ Henrichs); Andrich (dal 65′ Can), Kroos; Sané (88′ Anton), Gundogan (65′ Fullkrug), Musiala (80′ Wirtz); Havertz. All.: Nagelsmann.
Danimarca: Schmeichel; Anderson, Vestergaard, Christensen (80′ Kristiansen); Bah (80′ Bruun Larsen), Delaney (69′ Poulsen), Hojberg, Maehle; Skov Olsen (69′ Norgaard), Hojlund (80′ Wind), Eriksen. All.: Hjulmand.
Arbitro: Michael Oliver (ENG)
Marcatori: Havertz (53′, rigore), Musiala (68′).