Nuoto campionati italiani, la Sicilia conquista cinque medaglie dalle 2,5 km

di Simone Milioti

Penultima giornata di gare a Piombino per il campionato italiano assoluto, ma tra qualche giorno sempre lì si disputerà il Trofeo delle Regioni, dove erano in programma la 2,5 km e la staffetta. Nella prova di individuale del mattino a vincere il titolo è Iris Menchini in 28’23″8, quinta assoluta Federica Sirchia (Mimmo Ferrito) che conquista l’oro tra le Cadette chiudendo in 28’29″0. Dietro la palermitana la seconda siciliana è Daria Gulino, la classe 2008 della Sicilia Nuoto chiude in sedicesima posizione assoluta e vince il bronzo tra le Juniores. Sempre in questa categoria piazzata al sesto posto Emilia Rappa (Mimmo Ferrito) davanti a Gaia Piccione (La Fenice) che chiude settima di categoria.
Nella 2,5 km maschile il titolo va a Ivan Giovannoni che archivia la prova in 25’57″2, il primo dei siciliani è Simone Capostagno (La Fenice) nono assoluto che realizza una personale tripletta vincendo l’oro Juniores, dopo essere salito sul podio anche nella 10 e 5 km, doppietta siciliana con Gabriele Molonia (Unime) che chiude undicesimo e argento tra i Juniores, sempre in questa categoria quinto Giovanni Lauricella (Mimmo Ferrito), sesto Giacomo Giaconia (Unime) e settimo Filippo Schifano (Mimmo Ferrito). Altra medaglia tra i Ragazzi con Andrea Di Piazza (Mimmo Ferrito) che chiude al secondo posto la prova nella sua categoria, ottavo sempre tra i Ragazzi Cristian Molonia (Unime), mentre il primo dei siciliani tra i Cadetti è Antonino Cafarelli (Swimblu) undicesimo di categoria.
La giornata si è chiusa con la staffetta 4×1,250. Primo posto per Gruppo Sportivo Marina Militare la formazione composta da Tettamanzi, Berton, Roberto e Filadelli chiude in 56’07″0 la prova. Medaglia siciliana con Andrea D’Agostino bronzo con l’Aurelia Nuoto a livello assoluto. Unica società siciliana a competere è La Fenice che chiude decima assoluta con la squadra composta da Rapisardi, Piccione, Ferraro e Andrea Capostagno appena sopra l’ora in 1h00’47″6, ventesima la seconda staffetta con Tifrea, Roccar, Natale e Lobue.