La Francia batte il Belgio e vola ai quarti. Ma non è stato facile per gli uomini di Deschamps battere gli avversari che da questo Europeo escono non avendo manifestato del tutto le proprie potenzialità, un torneo giocato sottotono che respinge le ambizioni di mister Tedesco e dei tifosi belgi. La Francia ha dovuto aspettare 85′ prima di sbloccare il risultato e chiudere il match, grazie alla rete di Kolo Muani, entrato in campo nel secondo tempo e con la collaborazione involontaria di Vertonghen che batte il proprio compagno Casteels.
Partita che ha un po’ deluso le aspettative per lunghi tratti le squadre si sono controllate abbassando il ritmo e rinunciando alla veloci verticalizzazioni. Francia pericolosa con Tchouameni, con Mbappé e con Thuram, il Belgio con Carasco e Lukaku. La Francia ai quarti di finale toccherà la vincente tra Portogallo e Slovenia.
Al 34′ cross di Koundé, Thuram di testa manda di poco a lato.
Al 45′ Mbappé, serve Tchouameni la cui mira è deludente. Al 61′ Carrasco, davanti a Maignan viene anticipato da Theo Hernandez. Dieci minuti dopo Lukaku ci prova Maignan gli si oppone respingendo.
All’ 83′ De Bruyne dal limite ci prova il tiro è respinto da Maignan. Da un gol non realizzato ad un gol subito. All’ 85′ Kolo Muani con la collaborazione di Vertonghen batte l’incolpevole Casteels.
Francia (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Rabiot; Griezmann; Thuram (62′ Kolo Muani), Mbappé. Ct. Deschamps
Belgio (4-4-2): Casteels; Castagne (88′ De Ketelaere), Faes, Vertonghen, Theate; Carrasco (88′ Lukebakio), De Bruyne, Onana, Doku; Openda (63′ Mangala), Lukaku. Ct. Tedesco
Arbitro: Glenn Nyberg (Svezia)
Gol: 85′ aut. Vertonghen