Il Tour passa dalle strade di Fausto Coppi, e a Torino vince Biniam Girmay

di Redazione

Tappa tutta piemontese per il Tour de France, che oggi ha reso omaggio ad un altro grandissimo protagonista del ciclismo tricolore, Fausto Coppi, passando anche dalla sua Tortona nella frazione che si è chiusa a Torino, la più lunga del Tour 2024, con i suoi 230 chilometri per la maggior parte pianeggianti. Quindi la giornata odierna della corsa gialla è stata dedicata ai velocisti, che hanno avuto l’occasione per sprigionare tutta la loro potenza sul traguardo della capitale piemontese.

L’entusiasmo del pubblico italiano

Il maggior spettacolo sulle strade del Tour oggi è stato offerto dal pubblico italiano, che ancora una volta ha nobilitato la scelta degli organizzatori francesi di partire dall’Italia per questa edizione della Grand Boucle. La corsa invece ha detto ben poco in attesa dello sprint finale, con la squadre dei velocisti a controllare che non prendesse corpo alcuna fuga. Solo il francese Grellier ha messo il naso fuori per una trentina di chilometri, riuscendo a guadagnare mezzo minuto come vantaggio massimo, per essere ripreso ai meno 28 dall’arrivo.

Nuova maglia gialla

Ai meno 13 chilometri però Jasper Philpsen, uno dei protagonisti più attesi, complicando la sua missione per il successo di giornata. Una caduta di gruppo scompagina i giochi ai meno due, coinvolgendo ancora Philipsen. La volata parte con un gruppo ristretto, e a sfruttare l’occasione è Biniam Girmay, che ha la meglio su Pedersen. La maglia gialla passa sulle spalle di Richard Carapaz.

(foto facebook – Le Tour de France)