La Spagna regala spettacolo, la Georgia commuove ma esce dall’ Europeo tra gli applausi. Partita dal risultato netto che qualifica ai quarti la Spagna che troverà la Germania in un match che prevede altrettanto spettacolo come quello visto a Colonia proprio tra Spagna e Georgia.
Tra Spagna e Georgia è stata partita vera almeno sino al terzo gol iberico con la Georgia che ha mostrato l’animo romantico di un calcio che a determinate latitudini diventa leggenda e storia. Ed infatti così è stato questo europeo per i caucasici passati addirittura in vantaggio nel primo tempo con l’autogol di Le Normand. Il tasso tecnico spagnolo certamente imparagonabile con quello dei georgiani, quando è venuto fuori è stato devastante. E il risultato paradossalmente poteva essere più rotondo. A segno Rodri, Fabian Ruiz, Nico Williams e Dani Olmo. Adesso per gli spagnoli c’è l’ostacolo tedesco ai quarti di finale con i padroni di casa che sembrano non essere imbattibili.La squadra di Sagnol ha fatto quel che ha potuto e forse anche un po’ di più, lasciando spazio ai veloci attacchi Nico Williams e compagni.
Al 10′ Carvajal di testa esalta le doti atletiche di Mamardashvili. Al 18′ la Georgia passa in vantaggio con la prima azione offensiva, Kvaratskhelia da centrocampo serve MIkautadze, puntuale Kakabadze che cross in area dove Le Norman.nel tentativo di anticipare Kvaratskhelia infilza Unai Simon. Al 39′ Rodri pareggia i conti con un tiro nell’ angolo dove Mamardashvili non può arrivare. Al 49′ Kvaratskhelia tenta di entrare nella storia e, per lui che gioca nel Napoli, c’è forse anche il tentativo di emulare Diego Armando Maradona: il georgiano recupera palla nella sua metà campo e calcia col mancino provando a battere Simon con la palla che esce di pochi centimetri. Il sogno georgiano finisce qui. Due minuti dopo Fabian Ruiz insacca di testa. La Georgia prova a ricucire il risultato e si dilata creando spazi per Dani Olmo e compagni. Al 75′ arriva il 3-1, lancio lungo di Ruiz per Nico Willliams che insacca sotto la traversa. All’ 83′ c’è spazio anche per Dani Olmo per il 4-1 finale.
SPAGNA: Unai Simon, Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella (66′ Grimaldo); Pedri (52′ Olmo), Rodri (81′ Merino), Fabian Ruiz; Yamal, Morata (66′ Oyarzabal), Nico Williams. CT: De La Fuente
GEORGIA- Mamardashvili, Gvelesiani ( 79′ Zivzivadze), Kashia, Dvali ; Kakabadze, Chakvetadze (Dal 63′ Davitashvili), Kiteishvili (41′ Antunashvili ), Kochorashvili (79′ Kvekveshvili), Lochoshvili ( 63′ Tsitaishvili); Mikautadze, Kvaratskhelia. CT: Sagnol
Arbitro: François Letexier (Francia)
Gol: 18′ aut. Le Normand (S), 39′ Rodri (S), 51′ Fabian Ruiz (S), 75′ N. Williams (S), 83′ Olmo (S)