La Trinacria Palermo è campione d’Italia tra i medici, a Valona battuto il Cosenza in finale

di Redazione

La squadra di calcio Medici Trinacria Palermo, presieduta da Teodoro Guzzetta e sostenuta dall’ordine dei medici guidato da Toti Amato, si è laureata campione d’Italia nella ventiduesima edizione del campionato di categoria che si è svolto dal 22 al 29 giugno a Valona in Albania.

Nel corso del torneo, organizzato dalla Asd Nazionale Medici Calcio, in collaborazione con l’Aics, i medici della Trinacria hanno vinto le tre partite di qualificazione con risultati netti, accedendo così direttamente alla semifinale.

A Valona hanno, poi affrontato i campioni uscenti del Napoli in semifinale vincendo per 2-1 in una partita combattuta.

In finale battuto il Cosenza allo stadio del Flamurtari

La sfida decisiva per il titolo, disputata nello storico stadio del Flamurtari, ha visto i palermitani contro il Cosenza, pluricampione della manifestazione. I gol di Dario Costa e del capitano Claudio Di Gangi hanno portato la squadra siciliana in vantaggio per 2-0. Nonostante il tentativo di rimonta dei cosentini, con una rete segnata a cinque minuti dalla fine, la squadra dei tecnici Giuseppe Massei e dall’ex giocatore del Palermo Giacomo Tedesco, ha mantenuto il vantaggio, conquistando la vittoria.

Teodoro Guzzetta, “Siamo campioni d’Italia, ne siamo orgogliosi”

Non ci sembra vero ma siamo Campioni d’Italiaha detto il presidente della squadra Medici Trinacria Teodoro Guzzettauna vittoria meritata, frutto di un risultato impeccabile nei comportamenti, nella lealtà sportiva e nella determinazione. Ne siamo orgogliosi perché questo trionfo non rappresenta solo un successo sportivo, ma è un simbolo della dedizione, del lavoro di squadra e dell’impegno che contraddistingue ogni medico“.

Toti Amato, “Uniti si può raggiungere qualunque risultato”

A stretto giro sono arrivate anche le congratulazioni del presidente dell’ordine dei medici di Palermo Toti Amato. “Voglio ringraziare tutti i giocatori per il loro impegno e sacrificio – ha detto il presidente –. Un grazie speciale va anche agli allenatori e a tutti coloro che, dietro le quinte, hanno lavorato per rendere possibile questo risultato. Questa vittoria è un motivo di orgoglio per tutti noi e un esempio di come, uniti, si possono raggiungere grandi obiettivi. Continueremo a sostenere l’importanza dello sport come strumento di coesione, di salute e crescita personale e professionale“.

La competizione, ospitata per la prima volta a Valona, è stata il risultato della collaborazione tra l’Asd Nazionale Medici Calcio, guidata dal presidente Giovanni Borrelli, e l’amministrazione comunale di Valona. Le partite si sono svolte nello stadio del Flamurtari e nella struttura del Laberia, con il quartier generale delle squadre al Priam Hotel Luxury Resort.

Il congresso scientifico

Nell’ambito dell’evento sportivo si è svolto anche il congresso scientifico “L’importanza dell’integrazione alimentare a quattro anni dalla pandemia”, oltre ad una iniziativa di beneficenza, i cui proventi sono stati dedicati alla “Shkolla Speciale Plm” di Valona, un’associazione locale che si occupa di bambini con disabilità.