Il Portogallo batte ai rigori la Slovenia, eroico Diogo Costa

di Valentino Sucato

lI Portogallo stacca il biglietto per i quarti di finale dell’ Europeo e troverà la Francia di Deschamps. I lusitani in una gara intensa forse la più bella di questo torneo hanno eliminato la Slovenia ai calci rigori, dopo 120′ (più recuperi vari) intensi nei quali Ronaldo e campagni hanno provato in tutti i modi ad abbattere il muro sloveno. Jan Oblak e tutta la sua difesa hanno resistito perfino al 105′ quando Cristiano Ronaldo ha la grande occasione di realizzare l’1-0 dal dischetto ma CR7 si è fatto ipnotizzare da Oblak. La Slovenia ha fatto quel che ha potuto avendo anche un paio di occasioni per “far saltare il banco” ed eliminare i rossoverdi ma sono stati imprecisi sotto porta, mandando all’ aria un sogno che nei rigori finali li ha visti sprofondare nell’ abisso con Diogo Costa, portiere lusitano che para tutto. Al 34′  punizione di Cristiano Ronaldo e palla di poco alta sulla traversa. Nel recupero del primo tempo  Rafael Leao con un dribbling supera lo sloveno Drkusic serve Joao Palhinha, che scheggia il palo. Al 55′ ancora Cristiano Ronaldo e ancora su punizione ma il suo missile è intercettato dalla controaerea di Oblak che respinge. All’ 89′ Ronaldo si fa parare il bolide da Oblak che si ripete al 105′ parandi il tiro dal dischetto del portoghese. Al

115′ Pepe perde palla sul pressing di Sesko che si presenta a tu per tu con Diogo Costa, il portiere portoghese para e salva il Portogallo.

Poi arrivano i tiri dal dischetto con Diogo Jota che para i rigori di Ilicic, Balkovec e Verbic. Per il Portogallo realizzano Cristiano Ronaldo, Bruno Fernandes e Bernardo Silva.PORTOGALLO-SLOVENIA 0-0 (d.t.s.) 3-0 (d.c.r.)

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Joao Cancelo (117′ Nelson Semedo), Ruben Dias, Pepe (117′ Ruben Neves), Nuno Mendes; Bruno Fernandes, Joao Palhinha, Vitinha (65′ Diogo Jota); Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo (c), Rafael Leao (76′ Francisco Conceiçao). C.T.: Roberto Martinez.

SLOVENIA (4-4-2): Oblak (c); Karnicnik, Drkusic, Bijol, Balkovec; Stojanovic (86′ Verbic), Cerin, Elsnik (105′ Ilicic), Mlakar (74′ G. Stankovic); Sporar (74′ Celar), Sesko. C.T.: Kek.

ARBITRO: Daniele ORSATO (Italia).