L’ Olanda con un super-Gapko batte la Romania e va ai quarti

di Valentino Sucato

Un’Olanda concreta e cinica batte la Romania e si qualifica per i quarti di finale dove troverà la vincente tra Austria e Turchia.

Olanda superiore ai rumeni

All’ Allianz Arena gli uomini di Koeman hanno giocato una gara attenta, senza rischiare troppo e soprattutto lasciando poca iniziativa ai rumeni che si sono ritrovati impotenti nel pantano del centrocampo olandese. In cattedra Gakpo l’uomo chiave del match capace di aprire l’incontro nella prima parte del primo tempo con un gol che ha permesso agli olandesi di giocare con più razionalità l’incontro con meno dispendio di energie fisiche e mentali. Il risultato poteva essere più rotondo ma il palo ha detto di no a Van Dijk dopo che Simons qualche minuto prima aveva sprecato. La differenza tecnica in campo si è materializzata del tutto e se si deve a tutti costi cercare un punto critico alla squadra Orange si può trovare nell’ incapacità di chiudere la gara entro i primi sessanta minuti ed evitare di finire con vantaggio irrisorio (1-0) nei minuti finali dove può succedere di tutto. E infatti è successo ma con le due reti olandesi. La Romania esce dal torneo avendo raggiunto l’obiettivo minimo e cioè gli ottavi, la squadra ha buoni margini di crescita in vista delle qualificazioni al Mondiale.

La cronaca

Gli olandesi passano in vantaggio al 20′ con Gapko, il portiere rumeno Nita poteva fare di più. Al 58′ Van Dijk con colpo di testa colpisce il palo della porta di Nira. Al 64′ annullato un gol a Gakpo per fuorigioco. All’ 83′ Malen insacca in rete dopo aver ricevuto un ottimo passaggio di Gakpo. Al 90′ Malen in contropiede chiude il match.

Il tabellino

ROMANIA-OLANDA 0-3

ROMANIA: Nita; Ratiu, Dragusin,  Burca, Mogos, (38′ Racovitan); M. Marin (72′ Cicaldau); Man,  Stanciu (88′ Olaru), R. Marin, Hagi,  (72′ Alibec); Dragus, (72′ Mihaila). All. Ioranescu.

OLANDA: Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké (69′ Van de Ven); Schouten (69′ Verman), Reijnders, Bergwijn (46′ Malen); Simons, Depay (90′ Blind), Gakpo. All. Koeman.

Gol: 20′ Gakpo (O), 83′ Malen (O), 90′ Malen (O)