Da Enna a Siracusa. Dalla serie A Silver alla serie A Gold. Christian Guggino approda alla Teamnetwork Albatro. Il giovane terzino palermitano, 21 anni, approda al club aretuseo dopo una stagione da protagonista con la Orlando Haenna, formazione che ha disputato i play off per l’accesso alla massima serie perdendo ai quarti di finale, solo alla Bella, col Chiaravalle che al termine della stagione ha festeggiato la promozione nel gotha della pallamano nazionale maschile.
Guggino ha disputato le ultime tre stagioni ad Enna e nell’ultimo campionato è stato tra i giocatori più prolifici della serie A Silver mettendo a segno 167 reti, 22 delle quali negli spareggi promozione. È stato il miglior marcatore dei gialloverdi che hanno disputato una stagione positiva.
Cresciuto nella Handball Kelona di Palermo, è rimasto in Sicilia fino alla stagione 2018-2019. Subito dopo l’esperienza nella massima serie prima con la maglia del Sassari, poi quella a Siena.
“Sono molto entusiasta di approcciare questa nuova realtà – sottolinea Guggino che vestirà la maglia numero 24 – sono pronto a dare tutto alla squadra sapendo che la Serie A Gold è un campionato più competitivo in confronto a quello della Serie A Silver. Ringrazio e sono grato che la società e il coach Garralda mi stiano dando questa opportunità di far parte della rosa, nella quale ci sono molti giocatori nell’apice della loro carriera. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura con lo staff tecnico e con i miei nuovi compagni di squadra”.
La pallamano nel sangue, Cristian Guggino è figlio d’arte. La mamma, Biljana Medjedovic, ha giocato nelle migliori squadre siciliane in massima serie fino a poche stagioni fa. La si ricorda anche protagonista – in maglia rosanero – nella stagione 2013-2014 in A1 nelle fila dello Scinà. In quell’annata, con le sue compagne raggiunse il quarto posto, della formazione palermitana che, da neopromossa, disputò la semifinale scudetto.
Guggino ha disputato da protagonista gli Europei Under 19 del 2021 quando gli Azzurrini centrarono una storica vittoria sulla Serbia.
Quello di Christian Guggino è soltanto l’ultimo arrivo in casa Teamnetwork Albatro che sta cambiando il proprio volto in vista della serie A Gold del prossimo anno.
Nelle scorse ore è stato annunciata l’ala mancina Daniele De Luca proveniente da Trieste. Il club aretuseo ha ufficializzato il centrale polacco Artur Sanek, il pivot svedese Albin Mesanovic ed il terzino Filippo Angiolini.
Tra i confermati, invece, il portiere Pedro Hermones, che sarà nuovo capitano della squadra dopo il ritiro di Andrea Calvo. Ancora a Siracusa anche Juan Ignacio Cantore, Vito Claudio Marino e Marko Bobicic.