Motocross, Il ritorno sul podio di Adamo, centrata la 2ª posizione a Nusa Tenggara

di Elio Natale Coppola

Parte dall’Indonesia la seconda metà di campionato Mx2. Il circus del fuoristrada internazionale approda sull’isola di Lombok per il suo 11° round che è andato in scena sabato 29 e domenica 30 Giugno. Per la precisione la manifestazione si è svolta sulla provincia della Nusa Tenggara, all’interno degli 1,640 km del circuito di Selaparang. L’aria dello stato-arcipelago più grande del mondo fa bene al nostro campione del mondo in carica Andrea Adamo che sale sul secondo posto overall. Il siciliano è stato protagonista dell’intero week-end di gare insieme all’olandese De Wolf, vincitore di entrambe le manches.

GP NUSA TENGGARA

motocross-fmi-mx2-mxgp-ktm-andrea-adamo

La prima delle due tappe indonesiane porta la firma del detentore della tabella rossa, Kay De Wolf. L’olandese torna sul gradino più alto del podio dopo il GP di Riola Sardo, vincendo le due gare di Lombok e raccogliendo così la sua quinta vittoria in carriera.

In gara 1 il pilota dello Husqvarna parte subito alle spalle di Laengenfelder con il quale si è conteso il comando fino all’8° giro. Poi prende il comando e inizia a dettare la propria legge. Dopo un piccolo intoppo alla 14ª tornata de Wolf è stato affiancato da Andrea Adamo. I due hanno dato vita ad una bagarre che ha caratterizzato tutto il resto della manche. Alla fine, a tagliare per primo il traguardo è stato l’olandese che ha anticipato l’azzurro di soli 2,6 secondi.

L’holeshot di gara 2 è stato conquistato da Lucas Coenen che, però, non gli è bastato per tenere alla larga gli arrembanti Adamo e De Wolf. Anzi, è stato il primo dei due a lanciare una fuga che lo terrà in testa tale fino al 9° giro. Da qui in poi però l’olandese si rimette al comando del gruppo e lo manterrà fino all’ultimo salto. La classifica generale quindi recita Kay de Wolf, primo, Andrea Adamo, secondo, e Lucas Coenen, terzo.

motocross-fmi-mx2-mxgp-ktm-andrea-adamo

Per Adamo si tratta di un passo avanti rispetto al 4° posto di Maggiora e di un segnale di ripresa. Questo il riassunto del calatafimese. “Un buon fine settimana, felice di essere tornato sul podio. Ho avuto un buon feeling qui per tutto il week-end e una buona velocità, ma anche nelle manche sono dovuto tornare entrambe le volte. Ho fatto due grossi errori all’inizio della prima manche e la seconda è stata come una moto nel fango ma senza pioggia! È stato pazzesco. Comunque, buon fine settimana e sono felice. Continuiamo così”.

Risultati Nusa Tenggara, mxgp