La partenza del Giro d’Italia Women, organizzato per la prima volta da RCS Sport in collaborazione con la FCI – Federazione Ciclistica Italiana, è ormai alle porte e Brescia è pronta ad accogliere la presentazione delle squadre, che si svolgerà sabato (6 luglio) alle 17.30 in piazza della Loggia. E sempre nella città lombarda avrà luogo domenica la prima tappa, una cronometro individuale di 15,7 km che decreterà la prima maglia rosa di questa edizione, che si concluderà il 14 luglio a L’Aquila, dopo le 8 frazioni in programma.
Hanno annunciato la loro partecipazione al Giro Women 22 squadre, di sette corridori ciascuna, che si daranno battaglia con grandi nomi attesi alla partenza. In testa alla lista delle favorite ci sono Lotte Kopecky, campionessa del mondo e protagonista di una prima metà di stagione strepitosa con le vittorie all’UAE Tour Women, Strade Bianche Women Elite, Parigi-Roubaix, Tour of Britain e campionati nazionali belgi, ed Elisa Longo Borghini, vincitrice quest’anno per la seconda volta nella sua carriera alla Ronde Van Vlaanderen e recentemente incoronata campionessa nazionale tricolore per la quinta volta. L’elenco delle contendenti alla maglia rosa è lungo e comprende gran parte delle atlete che si sono piazzate nella top 10 dell’edizione 2023, tra cui Juliette Labous, Gaia Realini, Erica Magnaldi, Cecilie Uttrup Ludwig e Mavi Garcia. Grande attesa anche per Neve Bradbury, seconda classificata sia all’UAE Tour Women che al Tour de Suisse, e una delle principali contendenti alla maglia bianca, per la quale se la dovrà vedere, tra le altre, con la campionessa del mondo di ciclocross Fem Van Empel.
Tante anche le pretendenti alle vittorie di tappa, a cominciare da Elisa Balsamo, campionessa del mondo nel 2021 e vincitrice di due tappe nel 2022, reduce da una brutta caduta nella Vuelta a Burgos e perciò ancora in cerca della migliore condizione. Poi a caccia di un successo parziale ci sarà Chiara Consonni, vincitrice di tappa nel 2022 e 2023, senza dimenticare Liane Lippert, recentemente seconda ai campionati nazionali tedeschi. Altre atlete da seguire sono Lizzie Deignan, Lucinda Brand, Blanka Kata Vas, Arlenis Sierra, Chantal van den Broek-Blaak, Silvia Persico, Vittoria Guazzini, Anna Kiesenhofer e Ane Santesteban.