Pettonati e Scordo fanno volare l’Italia ai Mondiali Under 18, Grecia e Croazia ko

di Edoardo Ullo

I siciliani Francesco Pettonati e Francesco Scordo protagonisti con gli Azzurrini nelle prime due partite ai Mondiali Under 18 di pallanuoto maschile in corso di svolgimento in Argentina.

La nazionale italiana allenata da Christian Presciutti, infatti, ha vinto le prime due partite del girone eliminatorio con Croazia e Grecia ed i giocatori di Waterpolo Palermo ed Ortigia Academy hanno offerto il loro contributo importante sia in termini di realizzazioni che di gioco.

Nell’esordio con la Croazia è arrivato un successo per 12-8 dove Scordo e Pettonati hanno realizzato una rete ciascuno. I tre punti sono arrivati al termine di una sfida più combattuta di quanto dica il punteggio finale. La vittoria è maturata nell’ultimo quarto chiuso col parziale di 5-2.

Più convincente la prestazione con la Grecia. Vittoria di misura per 10-9 con Scordo e Pettonati a segno con una doppietta a testa.

Il palermitano Pettonati ha segnato la rete del successo in superiorità ad un minuto e mezzo dalla conclusione in una partita che ha visto partire molto bene l’Italia andata sul 4-1 alla fine del primo parziale per poi subire la lenta rimonta degli ellenici fino al 9-9.

In serata la sfida alla Spagna per chiudere il girone

Italia già qualificata alla fase ad eliminazione diretta. Azzurri primi nel gruppo B con 6 punti oggi in acqua con la Spagna che ha raccolto un solo punto in due partite avendo perso sia con la Grecia che con la Croazia, quest’ultima ai rigori.

La sfida si gioca alle 17.30 di Buenos Aires, le 22.30 italiane e deciderà però il primato del girone visto che proprio la Grecia nonostante la sconfitta, può ancora raggiungere gli Azzurrini.

Grecia-Italia, il tabellino

Grecia-Italia 9-10

Parziali: 1-4; 2-1; 3-2; 3-3

Grecia: Mavrovouniotis, Lykoudis 3, Kokkinos 2, Karatzas 1, Betchavas, Kaskaridis 1, Zervoudakis 1, Mitrakis, Zachopoulos, Siamas, Kratimenos, Alevras, Chatzis. Allenatore Ilias Machairas

Italia: Castrucci, Maffei, Demarchi 1, Costanzo, Varavallo, Miraldi, Scordo 2, De Vecchis 3, Pettonati 2, Gambacciani 1, Salipante 1, Valle, Izzo. Allenatore Christian Presciutti.

Arbitri: Agustin Jorge Pinski (Argentina) e Vuk Milovic (Serbia).