Podismo, la carriera del palermitano Alessio Terrasi è sempre più Tricolore

di Omar Menolascina

Si colora sempre più di verde, bianco e rosso la carriera del palermitano di Altofonte Alessio Terrasi, che ha vinto la “47^ Pistoia-Abetone Ultramarathon” con il crono di 3h02’34, aggiudicandosi il terzo titolo italiano, il secondo di fila nella 50 km, dopo il primo in maratona a Ravenna nel 2018. Terrasi (classe 1990), tesserato per la società Gp Parco Alpi Apuane, si è specializzato, sotto l’illuminata guida del tecnico Tommaso Ticali, nelle lunghe distanze.

Terrasi: “ho optato per una gara tattica”

Terrasi impegnato in salita

“Il percorso era duro ed ho optato per una gara tattica – racconta Terrasi -. Tra gli avversari, Matteo Lucchese, che va molto forte in salita, era il più temibile ed ho attaccato volutamente intorno al 38 km, gestendo, nel migliore dei modi, la fatica, senza esagerare troppo presto”. Hai colto, così, un prestigioso tris Tricolore. “Laurearsi campione nazionale rappresenta un motivo di orgoglio e vanto. Io ci sono riuscito per la terza volta e sono contentissimo. Un risultato che premia i tanti sacrifici fatti ed il sostegno della mia squadra, che rappresenta per me una seconda famiglia Ci tengo a ringraziare pubblicamente, in particolare, il direttore sportivo Paolo Bonatti, che mi sta sempre vicino. Abbiamo visionato direttamente più volte il percorso e ciò è stato fondamentale per capire come dovevo comportami”. 

Nel mirino gli Europei della 50 km

Come hai preparato questa gara? “Negli ultimi due mesi e mezzo abbiamo inserito diversi lunghi. Cercavo più chilometri possibili in salita, come quelli macinati più volte per arrivare a Portella della Ginestra”. Il tuo programma cosa prevede? “Giornalmente svolgo doppi allenamenti, totalizzando tra i 170 e i 200 km complessivi ogni settimana”. Quali sono i tuoi prossimi impegni agonistici? “Adesso cercherò di velocizzare un po’ le gambe in vista del Giro Internazionale di Castelbuono poi sarò alla partenza della  Volata Napola-Mokarta”. Ti rivedremo presto al via di una maratona? “Probabilmente l’anno prossimo, poiché vorrei prima concentrare le mie attenzioni sugli Europei della 50 km, in calendario a fine anno. Nella kermesse continentale intendo presentarmi al top della condizione”.