Spagna alle semifinali, Germania eliminata ai supplementari in un gara da scrivere tra le più belle ed intense degli ultimi anni e decisa al termine dei supplementari nei quali entrambe le squadre potevano vincere.
Un fallo da rigore netto in area spagnola non sanzionato dall’ arbitro sull’1-1 è il buco nero che i tedeschi faranno fatica a digerire. La Spagna nel primo tempo regolamentare, i tedeschi nel secondo. Il gol spagnolo all’ iniziò del secondo tempo ad opera di Olmo è stato pareggiato all’ 89′ da Wirtz. Nei supplementari con le squadre stanche e stravolte dalla fatica e dai tanti cambi si è vista più la Germania che gli iberici.
Partita maschia ma non cattiva con tante ammonizioni che incideranno sulla gara di semifinale. Esce di scena la nazionale del paese organizzatore ma gli uomini di Nagelsmann hanno poco da rimproverarsi, forse nelle primo tempo regolamentare i bianchi hanno regalato troppo spazio agli spagnoli. E poi c’è pure il palo colpito anche da Füllkrug.
Al 35′ Havertz supera Le Normand poi calcia verso Unai Simon che respinge la minaccia. All’ 39′ Dani Olmo impegna Neuer che salva i tedeschi. Nel secondo tempo Al 48′ Morata riceva da Carvajal controlla la palla e in girata manca di poco alto. Tre minuti dopo si sblocca la gara, Yamal in velocità manda la sfera a centro area dove c’è Olmo che di prima batte Neuer. Al 69′ Fullkrug sul filo del fuorigioco serve Andrich ma il portiere spagnolo para. Al 75′ palo di Fullkrug. All’ 83′ Havertz prova il pallonetto in contropiede con Unai Simon in uscita, la palla supera di poco la traversa. All’ 89′ quando tutto sembrava finito per la Germania in una azione tambureggiante in area spagnola arriva il pari di Wirtz che con un diagonale trova il palo che fa da sponda e palla che si imsacca alla destra di Unai Simon. Al 94′ Muller sfiora il palo. Al 104′ lo spagnolo Oyarzabal manda di poco a lato. All’inizio del secondo tempo supplementare tiro di Musiala, Cucurella respinge un tiro nella propria area con la mano, l’arbitro dice che è tutto regolare. Al 117′ strepitosa parata di Unai Simon sul colpo di testa in tuffo di Fullkrug. Due minuti dopo il ko per i tedeschi: Merino di testa capitalizza il preciso cross di Dani Olmo e insacca in rete.
SPAGNA: Unai Simon; Carvajal, Le Normand (46′ Nacho), Laporte, Cucurella; Pedri (8′ Dani Olmo ), Rodri, Fabian Ruiz (102′ Joselu); Yamal (63′ F. Torres), Morata ( 80′ Oyarzabal), Williams ( 80′ Merino ). Ct. De La Fuente
GERMANIA,Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah (Dal 80′ Muller), Raum (Dal 57′ Mittelstadt); Emre Can( 46′ Andrich), Kroos; Musiala, Gundogan ( 57′ Fullkrug), Sané (46′ Wirtz); Havertz (91′ Anton). Ct. Nagelsmann
Arbitro: Taylor (ENG)
Gol: 51′ D. Olmo (S), 89′ Wirtz (G), 119′ Merino (S)