Prima i rumors, ora l’ufficialità. Alfred Gomis è un nuovo giocatore del Palermo. Il club di viale del Fante ha comunicato di aver acquisito dal Rennes il portiere senegalese. L’estremo difensore si lega ai colori rosanero per due anni, ossia fino al 30 giugno del 2026. Si apre così il calcio mercato dei siciliani che sotto la guida del nuovo tecnico Alessio Dionisi punteranno a migliorare il deludente sesto posto della scorsa stagione culminata con l’eliminazione alle semifinali dei play off per l’accesso alla serie A.
L’altra novità è il difensore centrale polacco Patryk Peda che però torna in Sicilia dopo l’arrivo nella scorsa stagione dove però ha giocato in prestito alla Spal in serie C.
Classe ’93, che ha disputato le ultime due stagioni in Francia, al Rennes formazione di League 1 ed al Lorient, sempre in massima serie. Campione d’Africa nel 2021 ed argento nell’edizione precedente, Gomis ha difeso la porta di Cotone, Avellino, Cesena, Bologna, Salernitana, Spal e più recentemente, nella seconda metà della stagione 2022-2023, Como con discreta esperienza anche in serie A con 46 presenze a Ferrara in due stagioni.
Questo arrivo certifica la tesi che vorrebbe il Palermo voler affiancare un portiere di esperienza a Sebastiano Desplanches. Di contro è ormai assodato il fatto che Mirko Pigliacelli vada via dopo due stagioni da titolare con 74 presenze tra campionato, Coppa Italia e play off e 100 reti al passivo. Per lui potrebbe esserci il Catanzaro.
Ma un’altra chiave di lettura potrebbe anche vedere Gomis titolare e Desplanches, ancora una volta, in panchina. Si aprirebbe il rebus in porta ma questa è un’altra storia.
Dopo il raduno a Coccaglio, in provincia di Brescia, per visite mediche e test, domenica 7 luglio il Palermo comincia ufficialmente la prima parte del ritiro pre-campionato. Giocatori e tecnici saranno a Livigno, in provincia di Sondrio, fino al 20 luglio
In questo periodo disputeranno tre amichevoli: il 13 luglio alle 15 con la Rappresentativa Lnd Sondrio; mercoledì 17 con un avversario da definire e sabato 20 luglio alle 16.30 a Temù (Brescia) con il Monza, formazione di serie A. Poi il 23 tappa a Manchester per la seconda parte della preparazione ed amichevole con l’Oxford United il 3 agosto per tornare in Sicilia.