News

La Francia batte ai rigori il Portogallo e in semifinale incontrerà la Spagna

Sarà la Francia a sfidare la Spagna nella gara di seminale di Monaco martedì 9 luglio alle 21,00, eliminato ai rigori il Portogallo in una gara per alcuni tratti sottotono o lontana dal gioco e dallo spettacolo che ci si sarebbe dovuti attendere visto il potenziale tecnico in campo. Così però non è stato anche perché Ronaldo deve fare i conti con l’età e Mbappé con quell’infortunio al naso che continua a tormentare il campione francese e a diminuirne il rendimento.

Sfida decisa ai rigori

Sono stati i rigori a premiare i francesi e a condannare i lusitani le cui speranze si sono arenata dopo l’errore dal dischetto di Joao Felix e con la palla respinta dal legno sul quale è andato a sbattere il tiro del giocatore lusitano. Portogallo e Francia in questo europeo hanno deluso, resta però ai soli francesi la possibilità di cambiare rotta già nella prossima gara di semifinale anche se non sarà comunque facile. Inferiore per intensità e per occasioni create rispetto a quello del pomeriggio che ha visto la Spagna battere senza non molto polemiche la Germania, la seconda semifinale ci ha consegnato una squadra, quella di Deschamps, molto utilitaristica, poco brillante e con un gioco di squadra prevedibile che gli avversari hanno imparato a leggere, sebbene poi le individualità fanno comunque quelle differenza e quasi sempre premiano le grandi squadre anche quando non meritano. Spagna-Francia al momento ha un pronostico che preferisce più le Furie Rosse. Ma quando si arriva a questi gare con questi campioni nulla è scontato. Resta solo da attendere la gara di martedì per capire in quale lato dei Pirenei di festeggerà l’accesso alla finale.

Le azioni principali

La partita che nel primo tempo era rimasta imbrigliata tra la paura di scoprirsi e la conseguente volontà di lasciare l’iniziativa all’ avversario, ha avuto un sussulto nei primi minuti del secondo tempo. Al 50′ Mbappé riceve da Kanté ma spara centrale. Al 61′ Maignan si oppone a Bruno Fernandes nella più bella azione dei tempi regolamentari.  Cinque minuti dopo Ruben Dias salva in angolo su tiro da ottima posizione di Kolo Muani. Al 70′ è il turno di Camavinga che ha un’occasione d’oro per portare in vantaggio i transalpini ma non centra per pochi centimetri la porta. Nei supplementari il Portogallo è più arrembante, la Francia abbassa il baricentro. Al 93′ Ronaldo manda a lato da buona posizione. Mbappé esce dal campo sostituito da Barcola, per il francese in panchina c’è pronto il ghiaccio da poggiare sul setto nasale. Al 108′ Joao Felix manda sull’esterno della rete e al 120′ Maignan para il tiro di Nuno Mendes andato via in contropiede verso la porta francese. Poi la lotteria dei rigori e l’errore fatale di Joao Felix.

Il tabellino

PORTOGALLO-FRANCIA 0-0 (3 -5 d.c.r.)
PORTOGALLO : Diogo Costa; Cancelo (74′ Semedo), Ruben Dias, Pepe, Mendes; Vitinha (119′ Mathues Nunes), Palhinha (90′ Neves); Bernardo Silva, Bruno Fernandes (74′ Coincecao), Leao (105′ Joao Felix); Cristiano Ronaldo. CT: Martinez.
FRANCIA: Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga (90′ Fofana); Kolo Muani (86′ Thuram), Mbappé (105′ Barcola),  Griezmann (67′ Dembele). CT: Deschamps.
CALCI DI RIGORE
Dembele (F): GOL,Ronaldo (P): GOL, Fofana (F): GOL, Bernardo Silva (P): GOL, Koundé (F): GOL Joao Felix (P): PALO, Barcola (F): GOL Nuno Mendes (P): GOL, Theo Hernandez (F): GOL

Share
Published by
Valentino Sucato