Nuoto EuroJrs, Arcudi termina a Vilnius Lauricella in partenza per Vienna

di Simone Milioti

Per un tesserato siciliano che porta a termine il suo impegno con la Nazionale, Emma Arcudi (Unime), ce n’è un altro in partenza, Giovanni Lauricella (Mimmo Ferrito). Il fondista palermitano è stato infatti convocato in Nazionale Juniores dal responsabile Roberto Marinelli per gli europei di fondo a Vienna in programma dal 10 al 15 luglio. Da domani però sarà in collegiale ad Ostia fino al giorno della partenza, la gara in cui competerà è la 7,5 km che si disputerà venerdì 12 luglio.
Per quanto riguarda Emma Arcudi questa mattina ha terminato la sua seconda gara agli EuroJrs in vasca. Aveva esordito a Vilnius mercoledì nei 100 farfalla vincendo la batteria e nuotando il suo personale in 1’02″18, ad appena otto centesimi di secondo dal record Juniores e Cadette di Ludovica Lacca. Nella giornata odierna la seconda gara, i 50 farfalla che l’hanno consacrata e potata in Lituania, chiusa col tempo di 27″46, poco meno di mezzo secondo sopra il tempo che l’ha qualificata e record regionale assoluto. Quinta in batteria ma diciottesima in generale, a poche posizioni dalle semifinali.

Arcudi e Lauricella iscritti al campionato regionale

Entrambi i tesserati siciliani risultano iscritti al campionato regionale Juniores di Catania. Se per Lauricella è certo che non vi prenderà parte, per Arcudi potrebbe esserci una possibilità nei giorni finali della manifestazione, ma dall’Unime fanno sapere di non voler sovraccaricare l’atleta.
In ogni caso per entrambi, visto che impegnati in Nazionale, ci sarebbe l’occasione di andare a punti senza essere presenti, in questi casi nella classifica finale si aggiunge il tempo di iscrizione che, se in una posizione tra le prime sedici, varrebbe alla società i punti del piazzamento.
In quest’ottica Lauricella è iscritto col terzo tempo negli 800 e 1500 stile libero tra gli Juniores coi crono di 8’27″41 e 16’12″58. Mentre Arcudi è iscritta col primo tempo assoluto e quindi anche Juniores nei 50, 100 e 200 stile libero (rispettivamente 26″91, 58″36, 2’07″11), nei 50 e 100 farfalla in 27″01 e 1’01″19 (quest’ultimo rapportato altrimenti sarebbe record regionale assoluto) e ha il secondo tempo assoluto, ma primo tra le Juniores, nei 50 dorso in 30″30.

I convocati per Vienna

Questi i convocati per gli EuroJrs di fondo a Vienna: Vincenzo De Vecchio (Olimpic Nuoto Napoli, Davide Grossi (Gam Brescia), Vincenzo Caso (Fiamme Oro/CC Napoli), Giovanni Lauricella (Pol. Mimmo Ferrito)Guglielmo Lombardo (CC Napoli), Gaetano Tammaro (Olimpic Nuoto Napoli), Gabriele Aloisi (Buonconsiglio Nuoto), Francesco Esposito (Gabbiano Napoli), Lorenzo Cinquepalmi (CC Napoli), Chiara Sanzullo e Federica Senatore (CC Napoli), Eva Lenzi (Hidron Firenze), Viola Giraudo e Aurora Amocone (Taurus Nuoto), Mahila Spennato (Icos Sporting Club), Ginevra Bagaglini (Primavera Campus), Emma Micheletti (Nuoto Venezia), Ludovica Terlizzi (Genova Nuoto).
Nello staff, con il coordinatore tecnico del settore Stefano Rubaudo, il tecnico responsabile della giovanile Roberto Marinelli, i tecnici Pietro Bonanno eFilippo Zampieri.Giudici Marco Conti e Alessandro Tangolo.