Ottima partenza e rimonta, Minì a punti nella Sprint di Silverstone nel Fia Formula 3

di Edoardo Ullo

Buona partenza e prestazione di qualità per Gabriele Minì che conquista punti preziosissimi nella Sprint Race di Silverstone, sede del settimo doppio appuntamento del Fia Formula 3.

Il pilota marinese è settimo al traguardo ma al termine dei 18 giri della gara breve guadagna una posizione per la penalizzazione di cinque secondi inflitta a Christian Mansell per track limits. Potrebbe anche arrivare una penalità a Nikola Tsolov che ha effettuato una difesa ai limiti nel tentativo di non farsi superare proprio dal siciliano. E questo potrebbe valere un ulteriore “sorpasso” nella classifica finale della Sprint.

Protagoniste della giornata la pioggia e le condizioni meteo avverse che in mattinata hanno costretto la direzione corsa a posticipare la gara alle 18 locali, le 19 in Italia.

L’alfiere della Prema Racing è partito dalla dodicesima posizione e non dalla 14esima. Questo perché diversi driver sono stati penalizzati al termine delle qualifiche del venerdì.

Alla partenza ha un buonissimo spunto che permette al siciliano di guadagnare diverse posizioni fino alla settima. Poi è un continuo battagliare per rimanere nella top ten. Ci sono anche alcuni contatti e due safety car. Nel finale la battaglia con Tsolov per la sesta piazza e, come accennato, la difesa forse eccessiva con una manovra che appare non corretta nei confronti del pilota siciliano.

Vince Lindbland

Lindblad, compagno di squadra di Minì, vince la Sprint, con un buon margine su Leon e Zagazeta che chiudono il podio. Resta all’asciutto il capo classifica Browning che ha subito un contatto ed è uscito dalla lotta nelle fasi iniziali della gara.

In top ten, Voisin, Tsolov, Minì, appunto, Montoya, Meguetounif, Van Hoepn e Fornaroli.

Minì conquista (finora) cinque punti pesanti ed in classifica generale va a quota 100 (e potrebbe salire a 101 in caso di penalizzazione per Tsolov). Browning è fermo a 106 + i 2 della pole position di ieri che lo portano a 108. Fornaroli fa un piccolo passo avanti salendo ad 87 ma, stesso discorso per Minì, in caso di penalizzazione per Tsolov guadagnerebbe un ulteriore punto. Beganovic, invece, rimasto fuori dalla zona punti, rimane fermo a quota 80.

Domenica la Feature Race

Domenica 7 luglio alle 8.20 ore locali, le 9.20 in Italia, si corre (capricci meteo permettendo) la Feature Race con 22 giri e 129 chilometri e 602 metri da percorrere. Minì partirà dalla parte centrale dello schieramento e dovrà effettuare una nuova rimonta per provare a dire la sua nella corsa che mette in palio punti pesantissimi e può ridisegnare la classifica della serie. Tutto in diretta su Sky Sport F1 HD e NowTV.