Sport

Palermo Ladies Open, la cinese Qinwen Zheng torna al Country per difendere il titolo

Una top ten del tennis femminile mondiale arricchisce il tabellone principale della 35esima edizione del Palermo Ladies Open in programma dal 13 al 21 luglio prossimi. È la cinese Qinwn Zheng, numero 8 del circuito Wta, che torna sui campi in terra rossa del Country Time Club di viale dell’Olimpo per difendere il titolo conquistato lo scorso anno quando superò l’italiana Jasmine Paolini.

Dopo Elina Svitolina e Paula Badosa, dunque, il torneo siciliano, vanta un’altra big. E questa volta grazie alla wild card. Mentre al momento rimangono confermate le italiane Elisabetto Cocciaretto (numero 44 del mondo), Lucia Bronzetti (67), Martina Trevisan (90) e Sara Errani (91).

Cammarata e Palma, “Zheng è legata al torneo”

Oliviero Palma, Qinwen Zheng e Giorgio Cammarata durante la premiazione del Palermo Open Ladies 2023

Qinwen è legata al torneo e siamo felici che torni a giocare al Countryhanno detto il presidente del circolo, Giorgio Cammarata, e il direttore dei Palermo Ladies Open, Oliviero Palmacosì com’era avvenuto lo scorso anno, anche questa volta è stata la Zheng a chiederci un wild card che, naturalmente, abbiamo immediatamente concesso. Il torneo, già di assoluto valore, diventa ancora più interessante grazie alla presenza di una giocatrice come la Zheng che a Palermo nel 2021 ha conquistato per la prima volta l’accesso al tabellone principale di un WTA e lo scorso anno ha vinto il suo primo torneo nel circuito maggiore”.

Palermo Ladies Open porta bene alla Zheng

Il successo del 2023 al Country agli Internazionali femminili di Palermo ha rappresentato il momento di svolta della giovane carriera della tennista cinese che ha poi si è aggiudicata in casa il 500 di Pechino, meritandosi a fine anno il Wta Awards, quale giocatrice che ha fatto i maggiori progressi in classifica.

Progressi, pienamente, confermati nella prima prova 2024 del Grande Slam: agli Australian Open la tennista cinese si è fermata solo in finale al cospetto di Aryna Sabalenka centrando, comunque, la miglior posizione personale (best ranking) da numero 7 al mondo.

La wild card assegnata a Qinwen Zheng si aggiunge a quelle già concesse alla spagnola Paula Badosa (ex numero 2 al mondo) e all’australiana Ajla Tomljanovic (132 ma con un best ranking 32).

Dove acquistare i biglietti

Intanto al Country Time Club di Palermo è tutto pronto per ospitare la trentacinquesima edizione del torneo. Già montate sul campo centrale le tribune che potranno ospitare fino a 3.000 spettatori. È possibile acquistare biglietti per le singole giornate o l’abbonamento per l’intera manifestazione, online sul circuito Vivaticket oppure direttamente alla segreteria del circolo in viale dell’Olimpo 5.

La 35esima edizione del Palermo Ladies Open avrà un tabellone principale di 32 giocatrici, mentre 16 saranno le coppie che parteciperanno al torneo di doppio e 24 le tenniste ammesse alle qualificazioni. Le partite delle qualificazioni si giocheranno sabato 13 e domenica 14 luglio, poi da lunedì 15 prenderanno il via i match del tabellone principale.

In conformità con le nuove regole Atp/Wta gli incontri avranno inizio ogni giorno alle 17 e l’ultimo match dovrà “essere in campo” per le 23. La decisione di spostare le restanti partite all’indomani verrà presa alle 22.30. La finale del doppio si giocherà sabato 20 luglio, alle 20.30, mentre quella del singolare domenica 21, sempre alle 20.30.

Share
Published by
Edoardo Ullo