Entra nel vivo la Regata dei Cinque Fari che è partita a mezzogiorno dal Golfo di Palermo all’altezza dell’Acqua dei Corsari (Romagnolo). La flotta, composta da 31 imbarcazioni, che partecipa alla decima edizione della competizione velica di 140 miglia organizzata dalla Società Canottieri Palermo si dirige abbastanza spedita verso metà percorso allo Scoglio dei Porcelli, nei pressi del porto di Trapani.
Al comando dopo aver superato l’isola di Ustica è Anemos II, il Farr di 80 piedi (24 metri) della Società Velica Barcola e Grignano con a bordo Mauro Pelaschier (velista di enorme esperienza famoso anche per essere stato timoniere di Azzurra nella Coppa America del 1984, ndr).
Anemos II si sta dirigendo verso Trapani ad una velocità di oltre 9 nodi ed ha guadagnato un discreto margine di vantaggio sulle dirette inseguitrici.
Dietro, infatti Farway (il Farr 40 del Yacht Club Venezia) e Sagola Spartivento (Farr 45 dello Yacth Club Favignana), battagliano per la seconda piazza a brevissima distanza.
Subito dopo Quattrogatti, QQ7 ed Hangover in una flotta che comunque appare compatta. Come detto sono 31 le barche partite stamani su 34 iscritte. Alcune di loro sono conosciute anche per aver preso parte ad alcune edizioni della Palermo-Montecarlo. Alcune di loro sono attese proprio alla regata di fine agosto (dal 20 al 25) che si appresta a celebrare la 19ma edizione.
Con questo ritmo, i primi arrivi dovrebbero concretizzarsi in nottata.
Suggestivo il percorso della Regata dei cinque Fari. Il primo punto di controllo è ad Ustica a Punta Omo Morto, successivamente passaggio a Punta Cavazzi, sempre ad Ustica direzione Trapani verso lo Scoglio dei Porcelli, dove è fissata metà gara. Da li si vira verso il ritorno nelle acque del capoluogo siciliano: Capo San Vito e Capo Gallo con arrivo a Mondello a Punta Celesi nello specchio d’acqua antistante il Circolo della Vela Sicilia e Roggero di Lauria.
Dopo la partenza, navigazione in vista dei Fari delle Riserve e delle Aree Marine Protette. Arrivi nella baia di Mondello entro il tempo limite, ossia entro le 16 di lunedì 8 luglio.
Foto della partenza di Salvatore Lopez tratta dalla pagina Facebook della Società Canottieri Palermo