Mondiali Under 18, l’Italia batte gli Usa ed è in semifinale con l’Ungheria, Scordo fa doppietta

di Edoardo Ullo

Quattro su quattro. Non si ferma la baby Italia di Christian Presciutti che ai Mondiali Under 18 di pallanuoto maschile in corso di svolgimento a Buenos Aires supera anche gli Stati Uniti per 14-10 e vola in semifinale centrando la sua quarta affermazione consecutiva in questa rassegna iridata dopo quelle nel girone di qualificazione su Spagna, Grecia e Croazia.

Questa notte gli Azzurrini affronteranno l’Ungheria che nel suo quarto di finale ha superato la Grecia 13-12. Il match è previsto per le 20.30 locali di oggi, in Italia le 2.30 del 9 luglio.

Altra semifinale sarà tra il “derby” tra Serbia e Montenegro. I primi hanno battuto di misura la Spagna 17-16, i secondi hanno stracciato la Croazia 14-9.

Il match

Match equilibrato nei primi due parziali. Le squadre vanno all’intervallo lungo sul 6-5 in favore degli Azzurrini. Poi un parziale di 7-0 avviato prima dell’intervallo e concretizzato nella terza frazione fa volare il sette italiano sul 10-5. La quarta frazione è di controllo. Quaterna di Giambacciani, talento del Genova Quinto. Bene anche Francesco Scordo (Ortigia Academy) che ha firmato due reti: quella del 7-5 e quella che ha fissato il punteggio sul 14-10. Ha dato il suo contributo anche Francesco Pettonati (Waterpolo Palermo).

Il tabellino

Italia-Usa 14-10

Parziali 3-3, 3-2, 4-0, 4-5

Italia: Castrucci, Maffei, De Marchi, Miraldi 2, Scordo 2, De Vecchis 2, Pettonati, Gambacciani 4, Salipante 1, Valle 1, Izzo, De Simone 1, Di Corato 1. Allenatore C. Presciutti.

Stati Uniti: Lacy, Appledorn, Banos, Forer 4 (1 rig.), Conant 1, Brinkema, Arlett 3, Ohl 1, Stanley, Bradley, Harris, Hanna 1, Bell. Allenatore Malezanov.

Arbitri: Duraskovic (Montenegro) e Milovic (Serbia)

Note. Superiorità numeriche: Italia 3/6, Usa 6/14.