A2 Cosedil Saturnia, per mister Placì “una squadra che può vincere il campionato”

di Alessandra Puglisi

La Cosedil Saturnia Acicastello, completato il roster, si appresta ad iniziare la sua stagione in serie A2 con l’obiettivo di fare un campionato di vertice, come dichiarato dallo stesso mister Camillo Placì.

La data dell’inizio è sempre più vicina, fissata per giorno 8 agosto, quando i giocatori scelti dal ds Piero D’Angelo e lo staff si ritroveranno per la prima volta tutti insieme per l’oramai consueto ritiro al Sigonella Inn. Qui verranno eseguiti i primi test fisici programmati dal preparatore Lecouna al fine di elaborare le schede individuali e in generale il lavoro atletico di preparazione che comprende il periodo delle otto settimane precedenti all’avvio della competizione e durante il quale lavoro saranno svolti anche dei test periodici. Il coach Placì precisa: “abbiamo pianificato tutto il lavoro per il mese di agosto, stiamo finendo di definire tutte le amichevoli e la partecipazione della squadra ai tornei che si terranno nel mese di settembre. Queste prime settimane saranno inoltre fondamentali per cementare i rapporti all’interno del gruppo per un percorso che sarà lungo, con l’obiettivo di dare il massimo fino in fondo”.

La società del Presidente Pulvirenti quest’anno mira alto e secondo il tecnico biancoblù i presupposti per fare bene ci sono tutti: “il club puntava ad avere una squadra competitiva e questo è quello che abbiamo costruito. Si tratta infatti di un gruppo che può lottare per vincere il campionato”. Ovviamente dovremo confrontarci con altre squadre altamente competitive, basta guardare a quello che hanno costruito Siena, Brescia, Ravenna e Cuneo, tanto per citarne alcune – continua Placì – sarà un campionato interessante e la parte più importante sarà la fase finale, quella dei playoff, quando di fatto si giocherà tutta la stagione. Noi dovremo arrivare lì in ottima forma fisica”.

Da qui l’importanza delle prime settimane di allenamenti e di lavoro fisico, affidato a Daniel Lecouna che ha già un quadro fisico e clinico di ogni giocatore avendo dato preventivamente ad ognuno di loro un programma che gli consentirà di arrivare pronti in Sicilia e cominciare al meglio già dalla prima sessione di allenamenti.

La prima seduta tecnica è stata fissata per il 12 agosto al PalaCatania, anche per quest’anno terreno di gioco della Saturnia e sarà a porte aperte, ci tiene a far sapere Palcì: “i miei allenamenti sono sempre a porte aperte e invito a raggiungerci sia gli allenatori che i tifosi che vogliono conoscere la squadra. Anche in allenamento, se sugli spalti c’è il pubblico, la qualità agonistica del gruppo sale molto”.