Sport

Spagna in finale, Yamal come Picasso, delusione Francia

Spagna in finale, delusione Francia eliminata, è il verdetto inappellabile della semifinale di Monaco e Yamal come Picasso, una pennellata per entrare nella storia del calcio a tre giorni dai suoi 17 anni, con una perla calcistica di enorme bellezza che peraltro ha cambiato la storia della partita. Il suo pareggio  ha letteralmente messo a tappeto i francesi che poi hanno subito il 2-1 un misto tra gol di Olmo e autorete di Koundé.

Francia irriconoscibile

Francia assente in piena continuità con quanto visto in tutto questo torneo.  Mbappé evanescente tranne nei primi minuti in occasione del vantaggio transalpini con Kolo Muani. E poi Spagna tanta Spagna  con l’impressione che se la squadra di De la Fuente non avesse avuto in tribuna gli assenti per squalifiche e per infortuni oggi avrebbe potuto dilagare. Nel secondo tempo gli spagnoli pur padroni del campo hanno badato al sodo non rischiando di subire il pareggio e salvando le gambe per la finale che sarà domenica a Berlino con la vincente della gara di domani tra Olanda e Inghilterra. È festa spagnola, i francesi escono a testa bassa in una seminale che forse nemmeno avrebbero meritato. Irriconoscibile la squadra di Deschamps resta da capire il perché.

La cronaca

Al 5′ cross di Lamine Yamal,  Fabian Ruiz in area con un colpo di testa manda alto. La Spagna attacca e la Francia va in vantaggio. Al 9′ infatti arriva il gol Kolo Muani, Mbappé crossa per la testa di Kolo Muani, che insacca in rete, la difesa spagnola ha qualche responsabilità. La Spagna sente il colpo e subisce, solo quello però, il pressing transalpino. Ma è solo un problema psicologico e non tecnico. E allora ci vuole una svolta, un colpo di genio. E al 21′ a Monaco di Baviera bussa la storia: Lamine Yamal al limite supera Rabiot e da fuori area di sinistro disegna la parabola che fa flipper con  palo ed entra in rete. Tutto si capovolge e adesso è la Francia in affanno. Gli spagnoli capiscono che possono affondare la spada sino all’ elsa e “matare” i cugini francesi. Al 25′ cross di Navas, Dani Olmo con un dribbling sbilancia la difesa francese calcia in diagonale e Koundé nel tentativo di liberare il pericolo insacca. È il 2-1. Al 76′ Fabian Ruiz, perde palla Theo Hernandez, spara alto. All’ 82″ ancora Yamal ci prova con le stesse modalità del gol del pareggio ma manda di poco alto.

 

SPAGNA: Unai Simón; Navas (Dal 58′ Vivian), Nacho, Laporte, Cucurella; Olmo (Dal 77′ Merino), Rodri, Fabián Ruiz; Yamal (Dal 93′ F. Torres), Morata (Dal 77′ Oyarzabal), Nico Williams (Dal 93′ Zubimendi). All. De la Fuente

FRANCIA: Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté (Dal 62′ Griezmann), Tchouameni, Rabiot (Dal 62′ Camavinga); Dembelé (Dal 79′ Giroud), Kolo Muani (Dal 62′ Barcola), Mbappé. All. Deschamps Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté (Dal 62′ Griezmann), Tchouameni, Rabiot (Dal 62′ Camavinga); Dembelé (Dal 79′ Giroud), Kolo Muani (Dal 62′ Barcola), Mbappé. All. Deschamps

Arbitro: Vincic (Sloveno)

Gol: 9′ Kolo Muani (F), 21′ Yamal (S), 25′ Olmo (S)

Share
Published by
Valentino Sucato