A Brescia l’esordio del Palermo nella serie B 2024-2025, ecco il calendario
di Edoardo UlloCalcio10 Luglio 2024 - 20:58
Tre trasferte consecutive come richiesto dal Palermo per permettere i lavori di ristrutturazione della copertura della tribuna e per adeguare le torri faro dell’impianto di illuminazione. I rosanero cominceranno il loro cammino nel campionato di serie B 2024-2025 a Brescia nel weekend del prossimo 17 agosto. La squadra del neotecnico Alessio Dionisi sarà di scena successivamente a Pisa (24 agosto) e, nel primo turno infrasettimanale il 27 agosto, sul campo della Cremonese, finalista perdente dei play off per la serie A dello scorso maggio. SI parla di date comunque passibili di lievi modifiche perché devono essere ancora selezionati gli anticipi ed i posticipi.
L’urna di La Spezia, città dove alla presenza tra gli altri di Mauro Balata, presidente della serie B si è svolto il sorteggio del calendario della serie cadetta giunta alla sua 93ma edizione, ha decretato questo.
Esordio casalingo del Palermo col Cosenza il 31 agosto
Il 31 agosto il Palermo farà il suo esordio in casa ospitando il Cosenza. Poi prima pausa stagionale, il 7 settembre, per le nazionali. Successivamente i rosanero andranno sul campo della neopromossa Juve Stabia il 14 settembre per tornare al Barbera con un’altra matricola, il Cesena.
Alla settima giornata, il viaggio più lungo, a Bolzano per la sfida del Druso col Sudtirol. Palermo in casa poi con la Salernitana. Nuovo stop per le nazionali e poi il 19 ottobre altre trasferta, questa volta a Modena dove i siciliani hanno vinto nelle ultime due stagioni (sempre 2-0). Altro match con un’emiliana alla decima giornata: al Barbera con la Reggiana. I rosa andranno poi sul campo del Mantova il 29 ottobre per il turno infrasettimanale.
Brunori e compagni torneranno tra le mura amiche ricevendo il Cittadella il 2 novembre. Alla 13ma giornata big match a Frosinone. Successivamente due sfide in casa consecutivamente con le due liguri: Sampdoria e Spezia.
Dicembre sarà intenso con ben cinque partite. Il Palermo sarà ospite della Carrarese per poi ricevere il Catanzaro. Alla penultima di andata sfida a Sassuolo contro una delle squadre candidate alla promozione in massima serie. Il giro di boa il Palermo lo farà in casa col Bari. Questa sfida, a campi invertiti, aprì la scorsa stagione il torneo cadetto con un match memorabile chiuso 0-0 ma con i rosa che sbagliarono un rigore e sprecarono una doppia superiorità. Con i pugliesi si giocherà il cosiddetto boxing day, ossia il 26 dicembre per Santo Stefano.
Il girone di ritorno si apre a Cittadella
Il 29 dicembre trasferta a Cittadella per i rosanero che chiuderanno anche l’anno solare. Sarà l’ultima del 2024 ed il campionato andrà in pausa fino al 12 gennaio quando per i siciliani riprenderà con la sfida al Barbera col Modena. Poi Juve Stabia sempre in casa. La trasferta a Reggio Emilia chiude il mese di gennaio. A febbraio le sfide con Pisa,Spezia, Mantova e Cosenza. Marzo i match con Brescia, Samp, Cremonese e Salernitana.
Ad aprile il big match (almeno sulla carta) col Sassuolo in casa il 5 aprile, poi Bari, Carrarese e a Pasquetta il Catanzaro. A maggio i giochi potrebbero essere già definiti. Per la festa dei Lavoratori sfida interna con il Sudtirol. Ultima trasferta stagionale è a Cesena il 4, mentre il 9 la stagione regolare chiude i battenti col big match casalingo tra i rosa ed il Frosinone che rievoca altri ricordi (non bellissimi a dire il vero, leggasi finale di ritorno dei play off della stagione 2017-2018, quella dei palloni in campo)
Gardini, “Non ci sono favorite”
L’amministratore delegato del Palermo, Giovanni Gardini, interpellato durante la cerimonia di sorteggio del calendario, ha sottolineato: “Non ci sono favorite in questo campionato. Cercheremo di essere protagonisti e migliorare il risultato dello scorso anno. Con l’aiuto dei nostri tifosi e cercando di allestire una squadra competitiva per obiettivi importanti speriamo di fare bene“.
Il Calendario completo del Palermo 2024-2025
Questo il cammino del Palermo nel campionato di serie B 2024-2025. Anche quest’anno, come lo è stato per la scorsa stagione, il calendario sarà asimmetrico ossia le giornate dell’andata non corrisponderanno a quelle del ritorno.
Girone d’andata
- 1a giornata: Brescia-Palermo, il 17 agosto
- 2a Pisa-Palermo, il 24 agosto
- 3a Cremonese-Palermo, il 27 agosto
- 4a Palermo-Cosenza, il 31 agosto
- 5a Juve Stabia-Palermo, il 14 settembre
- 6a Palermo-Cesena, il 21 settembre
- 7a Südtirol-Palermo, il 28 settembre
- 8a Palermo-Salernitana, il 5 ottobre
- 9a Modena-Palermo, il 19 ottobre
- 10a Palermo-Reggiana, il 26 ottobre
- 11a Mantova-Palermo, il 29 ottobre
- 12a Palermo-Cittadella, il 2 novembre
- 13a Frosinone-Palermo, il 9 novembre
- 14a Palermo-Sampdoria, il 23 novembre
- 15a Palermo-Spezia, il 30 novembre
- 16a Carrarese-Palermo, il 7 dicembre
- 17a Palermo-Catanzaro, il 14 dicembre
- 18a Sassuolo-Palermo, il 21 dicembre
- 19a Palermo- Bari, il 26 dicembre.
Girone di ritorno, ultima in casa col Frosinone
- 20a Cittadella-Palermo, il 29 dicembre
- 21a Palermo-Modena, il 12 gennaio
- 22a Palermo-Juve Stabia, il 18 gennaio
- 23a Reggiana-Palermo, il 25 gennaio
- 24a Palermo-Pisa, l’1 febbraio
- 25a Spezia-Palermo, l’8 febbraio
- 26a Palermo-Mantova, il 15 febbraio
- 27a Cosenza-Palermo, il 22 febbraio
- 28a Palermo-Brescia, l’1 marzo
- 29a Sampdoria-Palermo, l’8 marzo
- 30a Palermo-Cremonese, il 15 marzo
- 31a Salernitana-Palermo, il 29 marzo
- 32a Palermo-Sassuolo, 5 aprile
- 33a Bari-Palermo, il 12 aprile
- 34a Palermo-Carrarese, il 21 aprile
- 35a Catanzaro-Palermo, il 25 aprile
- 36a Palermo-Südtirol, l’1 maggio
- 37a Cesena-Palermo, il 4 maggio
- 38a Palermo-Frosinone, il 9 maggio.
La prima giornata completa
1a giornata: 17 agosto 2024
- Bari-Juve Stabia
- Brescia-Palermo
- Catanzaro-Sassuolo
- Cesena-Carrarese
- Cosenza-Cremonese
- Frosinone-Sampdoria
- Pisa-Spezia
- Reggiana-Mantova
- Salernitana-Cittadella
- Sudtirol-Modena.
Date di inizio e fine, pause, turni infrasettimanali
Il campionato inizierà con un anticipo venerdì 16 agosto e si concluderà il 9 maggio. Oltre alle soste per gli impegni delle Nazionali il campionato si fermerà anche dal 30 dicembre all’11 gennaio. Sono previsti quattro turni infrasettimanali: martedì 27 agosto, martedì 29 ottobre, giovedì 26 dicembre e giovedì 1 maggio 2025. Quindi, si tornerà in campo sia per Santo Stefano sia per la Festa dei Lavoratori.
Sono previste altrettante soste per gli impegni delle nazionali, programmate per sabato 7 settembre, sabato 12 ottobre, sabato 16 novembre e sabato 22 marzo 2025.