La canadese Clara Emond vince in fuga la quarta tappa del Giro Women

di Alessandro Teri

È Clara Emond la vincitrice della quarta tappa del Giro d’Italia Women, arrivando da sola sul difficile traguardo di Urbino, con uno strappo niente male nell’ultimo chilometro, a compimento di una fuga che le vale il primo grande successo in carriera. La canadese della Ef non ha lasciato scampo al gruppetto di inseguitrici che ha tentato il riaggancio, senza però riuscirci. Nel gruppo maglia rosa invece tutto è filato liscio, fino alle ultime centinaia di metri, dove Lotte Kopecky ha tentato un allungo, con la risposta immediata di Elisa Longo Borghini.

Protagonista assoluta

La frazione odierna partita da Imola, lunga 134 chilometri, dopo un primo tratto pianeggiante prevedeva una seconda parte con 3 gpm, sui quali la protagonista assoluta è stata Emond, che ha conservato fino all’ultimo un vantaggio necessario ad affrontare al comando le impegnative pendenze dell’ultimo chilometro nel centro storico di Urbino. A 17’’ secondi è arrivata Soraya Paladin, e a 20’’ Cecilie Uttrup Ludwig, la quale guadagna anche la terza posizione in classifica generale. La maglia rosa Longo Borghini ha controllato la corsa, ma negli ultimi metri è stata chiamata da Kopecky, seconda in classifica, ad uno sforzo per non lasciarle nemmeno un secondo sul traguardo.

Domani volata?

Domani il gruppo del Giro Women è atteso da una tappa dal profilo movimentato, la Frontone-Foligno, di 109 chilometri. Il percorso sarà un susseguirsi di saliscendi, ma con tutta probabilità il gruppo arriverà compatto in volata, anche se potrebbero esserci diversi tentativi di fuga per rovinare i piani delle velociste in gara.

(foto LaPresse)