Olanda-Inghilterra il pallone racconta la tripletta del Cigno di Utrecht

di Valentino Sucato

Era l’ Europeo del 1988 e Olanda e Inghilterra si trovavano insieme nel girone B insieme a Unione Sovietica e Eire.

Girone dominato dall’ Urss

Girone difficile con ben tre squadre attrezzate per la qualificazione alle semifinali e gli irlandesi ottimi guastafeste. In quel raggruppamento già alla prima giornata vi furono due risultati a sorpresa con l’ Inghilterra battuta dall’ acerrima nemica irlandese e l’ Olanda superata da’Urss per 1-0

Il giorno di Van Basten

La seconda giornata dunque Olanda-Inghilterra era decisiva: chi vinceva poteva sperare, chi usciva sconfitta era costretta a fare i bagagli con l’ultima giornata che era solo un obbligo sportivo. Van Basten, il Cigno di Utrecht, che nella gara d’esordio partì dalla panchina venne schierato titolare da Rinus Michels, scelta che si rivelerà letale per la difesa inglese. La squadra di Bobby Robson però dovette fare i conti con la sfortuna, Gary Lineker centra il palo in un’azione concitata in area Orange, e nel corso della gara la traversa negherà il gol a Hoddle su punizione. A un minuto dal riposo è l’Olanda a sbloccare la gara, Ruud Gullit in pressing ruba la palla a Stevens e crossa per Van Basten, che controlla spalla alla porta, si gira va in dribbling si libera di Tony Adams e trafigge Peter Shilton.

Inglesi, reazione effimera

Gli inglesi non ci stanno, sentono di essere sull’orlo del precipizio e all’ inizio della ripresa attaccando a testa bassa arrivano al pareggio con Bryan Robson che scambia bene con Lineker entra in area e batte il portiere olandese Van Breukelen. Al 71′ l’Olanda colpisce ancora. Gullit pesca nuovamente Van Basten sul filo del fuorigioco che entra in area e batte con un perfetto diagonale Shilton. Il Cigno di Utrecht non ha ancora finito l’opera che completa al 75′ con la tripletta con un tocco in area su corner di Koeman. Inghilterra eliminata.

Poi sarà cavalcata Orange

L’Olanda si qualifica da seconda e incontrerà la Germania Ovest che batterà 2-1. In finale sarà di nuovo Olanda-Urss (2-0) che rimarrà alla storia per lo stupendo gol a volo di Van Basten che chiuderà da capocannoniere con cinque gol.

Tabellino

Inghilterra: Shilton; Sansom, Wright, Adams, Stevens; Barnes, Hoddle, Robson (c), Steven (Waddle 68’); Lineker, Beardsley (Hateley 72’)
A disposizione: Woods, Viv Anderson, McMahon
Ct: Bobby Robson

Olanda: Van Breukelen; Van Tiggelen, Ronald Koeman, Rijkaard, Van Aerle; Erwin Koeman, Mühren, Wouters, Vanenburg (Kieft 60’); Van Basten (Suvrijn 87’), Gullit (c)
A disposizione: Hiele, Bosman, Krüzen
Ct: Rinus Michels

Arbitro: Paolo Casarin (Italia)

Reti: 44′ Van Basten, 53′ Robson,  71′ e 75′ Van Basten