Samuele Cassibba con i Big del Campionato Europeo Salita. Il pilota Ragusano, dopo il secondo posto di Ascoli Piceno, che gli ha comunque permesso di mantenere la testa della classifica nella classe 2000, si gioca le sue carte al FIA European Hillclimb Championship, che si disputerà dal 12 al 14 luglio, in occasione della 53^ edizione del Trofeo Vallecamonica, sul tracciato della Malegno – Borno, alla guida della Nova Proto V8 Synergy . La prova è anche valida come 4° round del Campionato Italiano Supersalita.
“L’imprevisto tecnico di Ascoli – dichiara Cassibba – non mi ha permesso di esprimermi al massimo, ma siamo pronti a rilanciare sul percorso del Trofeo Vallecamonica dove io esordisco. Mi sembra un tracciato molto insidioso e quindi andrà studiato con precisione per riuscire ad ottenere una prestazione efficace. D’altra parte occorre capitalizzare l’opportunità di una vetrina internazionale di così alto prestigio come l’unico appuntamento tricolore del FIA European Hillclimb Championship, dove l’attenzione mediatica sarà amplificata” -.
Il weekend della 53^ edizione del Trofeo Vallecamonica prenderà il via venerdì 12 luglio con le verifiche tecniche e sportive che si terranno presso il Piazzale Edil Partì di Borno. Sabato si svolgeranno due sessioni di prove cronometrate, con inizio alle ore 9:00, lo stesso orario previsto per le gare. Il percorso della competizione ha una lunghezza di 8.590 metri, con un dislivello tra partenza ed arrivo di 558 metri e una pendenza media del 6,19%. La gara di domenica 14 luglio sarà trasmessa in live streaming e in diretta su ACI Sport TV (canale 228 di Sky)