Tra i Seniores Poseidon senza rivali, Marchese Lacca e Savoca in grande spolvero
di Simone MiliotiNuoto10 Luglio 2024 - 17:07
Se nelle altre categorie del nuoto le altre società provano ad avvicinarsi e a volte battono la Poseidon, tra i Seniores la società etnea domina. Superando i mille punti (1492,5) e con quasi mille di vantaggio la Poseidon vince il titolo davanti a Mimmo Ferrito (557,5) e Sport Club Erea (506,5). Buon risultato sopra i trecento punti anche per Idra Altair (321) e solo queste quattro sono le società che hanno presentato staffette. Qui la classifica completa.
Il medagliere rispecchia fedelmente quanto espresso dalla classifica a punti almeno per quanto riguarda il podio con Poseidon prima per numero di ori 13 e medaglie totali 45, seguono Mimmo Ferrito e Sport Club Erea in quest’ordine ma con poco margine l’una dall’altra. A quota tre ori e quattro medaglie totali Tc3, Aquarius e Sicilia Nuoto.
Individualmente si prende la copertina Giada Marchese (Tc3) la classe 2002 palermitana è capace di un’impresa straordinaria andando a rinnovare tutti e tre i record regionali nelle tre distanze della sua specialità: il dorso. Inizia piazzando un 29″94 nei 50 dorso, tempo che le vale il pass per il campionato assoluto, si ripete poi nei 100 metri con il tempo di 1’03″73, anche in questo caso pass per gli italiani e trova il nuovo record anche nei 200 metri, una distanza difficile da preparare ma ci è riuscita alla grande nuotando in 2’18″68, tolto il primato nuotato lo scorso anno a Caterina Amara.
Non è stata l’unica perché anche Ludovica Lacca (Mimmo Ferrito) ha fatto segnare un record regionale assoluto, anche lei in una gara per lei rappresentativa i 200 farfalla chiusi in 2’16″24, limati due centesimi al suo precedente record regionale assoluto. Un altro record assoluto arriva dalla 4×100 mista uomini della Poseidon (Gabriele Bosco frazione a dorso, Daniele Carfì quella a rana, farfalla con Giovanni Pulvirenti e chiusura a stile libero di Daniele Bosco) che con chiude in 3’50″63. A questi va sempre aggiunto il record di Claudia Santonocito, Juniores della Mimmo Ferrito che nei 50 rana ha nuotato 33″05 che vale anche a livello Seniores.
I campioni regionali plurimedagliati
Cinque medaglie, di cui tre ori un argento e un bronzo, per Sofia Guglielmino (Sport Club Erea), Alessia Patti (Aquarius) tris d’oro a cui aggiunge un bronzo, Chiara Calò (Nadir) e Giorgia Rizzo (Idra Altair) un oro, un argento e un bronzo per entrambe, per Ludovica Lacca (Mimmo Ferrito) due titoli regionali e due argenti, Giada Marchese (Tc3) tre ori, Giulia Recupero (Poseidon) tre ori nella rana e un argento. Tra le Seniores femminile l’unico ex-aequo della quattro giorni di gara nei 50 stile libero con Giulia Conti (Mimmo Ferrito) e Costanza Trischitta (Poseidon) a toccare la piastra nello stesso centesimo di secondo.
Tra gli uomini un titolo per Giuseppe Longo (Sport Club Erea), due ori e due argenti per Roberto Barcellona (Mimmo Ferrito), Andrea Capostagno (La Fenice) chiude con due titoli e un argento, Angelo Rapisarda (Poseidon) conquista una medaglia di ogni metallo, Diego Magrì (Poseidon) due ori e un argento, Gabriele Bosco (Poseidon) due ori un argento e un bronzo, Andrea Savoca (Sicilia Nuoto) tre ori e un bronzo, Gianfranco Perna (Mimmo Ferrito) un oro e un argento, Daniele Carfì (Poseidon) due ori e due argenti, Luca Triolo (Poseidon) un oro e due argenti.
I pass per gli italiani
Conquistano il pass in una gara che ancora non avevano Andrea Savoca (Sicilia Nuoto) che di ritorno dall’America ha preso parte solo a qualche gara estiva. Tornando in vasca da 50 metri ha fatto segnare un 28″43 nei 50 rana e un 1’03″14 sui 100 metri, lontano dai personali ma si qualifica per gli italiani di Roma. Sempre nella rana Daniele Carfì (Poseidon) stacca il pass nei 100 metri che non aveva in 1’03″49 e migliora nei 200 rana in 2’16″66 avvicinandosi al record regionale di Bossone. Altri pass anche per le record-woman Ludovica Lacca (Mimmo Ferrito) sia nei 200 farfalla che nei 100 metri nuotati in 1’02″06 e Giada Marchese nei 50 e 100 dorso.
Non si migliora ma va sotto il limite anche Chiara Calò (Nadir) nei 100 farfalla nuotati in 1’01″85, sempre lei sfiora poi il pass nei 50 metri dello stesso stile in 28″08 quando serviva 27″99, vicina anche Giada Marchese nei 200 dorso con il limite che era fissato in 2’18″16 e lei ha nuotato mezzo secondo sopra.