Sport

Vingegaard beffa Pogacar e vince la tappa 11 del Tour de France

Quando c’è salita Tadej Pogacar scatta. La regola è stata confermata anche oggi, nell’undicesima tappa del Tour de France, dove l’asso sloveno non ha perso occasione per dare ancora spettacolo. La Evaux les Bains-Le Lioran, di 211 chilometri, non è certo una tappa di alta montagna, ma la maglia gialla non aspetta altro che la strada salga per tentare di far male ai rivali, e i colli del massiccio centrale francese lo aiutano nel compito di animare la corsa gialla.

Attacco inesorabile

L’attacco che tutti aspettavano è arrivato sul Pas de Peyrol, ai meno trenta dall’arrivo, sulle cui rampe finali Pogacar si è messo inesorabilmente davanti al gruppo dei migliori, che nel frattempo aveva riassorbito la fuga di giornata. Al capitano della Uae è bastato meno di un chilometro per fare la differenza, con il solo Vingegaard a resistergli, anche se pure lui paga quacosa. Evenepoel invece perde di più. In discesa lo sloveno allunga, e dietro di lui Roglic raggiunge il danese della Visma.

Volata vincente di Jonas

Quindi si arriva sul Col de Pertus, sul quale Pogacar sembra tirare un po’ il freno, mentre Vingegaard si rianima e lascia prima la compagnia di Roglic, per poi riportarsi sul battistrada. I due si ricongiungono e vanno di comune accordo, mentre dietro di loro Evenepoel e Roglic tentano di limitare i danni. L’ultima salita che i due al comando affrontano è quella che porta sul traguardo, e ad avere la meglio è Jonas, autore di una grande volata con la quale sfianca Tadej, che  arriva secondo e sfinito. Terzo si piazza Remko, che alla fine è capace di contenere il distacco a soli 25 secondi. Quarto è Primoz, staccato di 55”, e quinto un bravo Giulio Ciccone a 1’47”. Nella classifica generale la maglia gialla Pogacar vede aumentare il suo vantaggio su Evenepoel, ora a 1’06”, il quale invece perde terreno da Vingegaard, che lo segue di soli 8”.

(foto X – Le Tour de France)

Share
Published by
Redazione