Giro Women, Kopecky senza rivali nella volata della quinta tappa

di Alessandro Teri

Arriva il successo di Lotte Kopecky al Giro d’Italia Women, con la campionessa del mondo che vince in grande stile la quinta tappa grazie ad una volata imperiosa. La fuoriclasse belga cercava fin dall’inizio di mettere il suo sigillo, e stavolta c’è riuscita, al termine della Frontone-Foligno, 108 chilometri mossi, ma comunque propizi ad un arrivo compatto del gruppo. In classifica generale Elisa Longo Borghini rimane in maglia rosa, proprio davanti a Kopecky, e terza Cecilia Ludwig.

Sprint senza rivali

Oggi l’ultima fuga è stata ripresa ai meno 8 chilometri dall’arrivo, dando via libera alle squadre delle sprinter. E proprio la Sd Worx ha portato magistralmente Kopecky a lanciare la volata nel modo migliore, senza che nessuna avversaria avesse modo di replicare, e andando a vincere per distacco. Quindi la belga realizza l’obiettivo minimo del suo Giro Women 2024, ovvero portare a casa una tappa, anche se siamo sicuri che ciò non la appagherà, anzi alimenterà la sua voglia di rimonta su Longo Borghini.

La tappa di domani

Già domani ci sarà modo di vedere le prime in classifica all’opera nella San Benedetto del Tronto-Chieti, che misura 159 chilometri, con diverse salite disseminate sul percorso, 3 gran premi della montagna, l’ultimo dei quali sul traguardo.

(foto LaPresse)