Palermo Ladies Open, Forfait di Svitolina e Badosa, out Cocciaretto

di Edoardo Ullo

Il Palermo Ladies Open scalda i motori – ma mentre registra l’arrivo in città per il primo allenamento di Qinwen Zheng tornata sui campi in terra rossa del Country Time Club per difendere il titolo dello scorso anno – il torneo registra due forfait ed un’assenza di rilievo. E questo alla vigilia dell’inizio della 35esima edizione degli internazionali di Palermo di tennis femminile che si terranno dal 13 al 21 luglio.

Si tratta dell’ucraina Elina Svitolina e della Spagnola Paula Badosa.

Queste le parole della Svitolina che a Wimbledon, torneo del grande Slam ancora in corso, è stata eliminata ai quarti di finale dalla kazaka Elena Rybakina: “Su consiglio del mio staff sanitario non potrò competere a Palermo – ha detto la Svitolina – non vedevo l’ora di giocare davanti al meraviglioso pubblico del Country, ma ho necessità di prendermi cura della mia salute. Spero di tornare a competere nel circuito, non appena avrò recuperato la migliore condizione fisica”. Anche lo scorso anno, la forte tennista ucraina diede forfait sempre subito dopo Wimbledon ma quella volta fece ancora più strada fermandosi alle semifinali sconfitta dalla ceca Markéta Vondrousova che poi vinse anche il torneo.

Fuori causa, ma per lo stesso problema fisico che l’aveva costretta a dare forfait allo Slam sull’erba, ossia un’infezione virale, anche l’azzurra Elisabetta Cocciaretto.

Le wild card

La tennista cinese, numero 8 della classifica mondiale, come è noto ha chiesto ed ottenuto una wild card dagli organizzatori. Le altre sono andate alla ceca Karolina Muchova (ex numero 8, attualmente 34 del ranking) ed all’australiana Ajla Tomljanovic (numero 136).

La situazione dopo i forfait, Begu entra nel tabellone principale

Le cancellazioni di Svitolina, Badosa, della cinese Yue Yuan, della francese Oceane Dodin e della statunitense Hailey Baptiste, consentono alla rumena Irina Camelia Begu (126 del ranking), vincitrice dell’edizione 2022 del torneo (in finale sull’azzurra Lucia Bronzetti), di entrare nel tabellone principale.

Sorteggi

Domani mattina alle 10.30 nella terrazza a mare dell’Hotel La Torre di Mondello (è l’albergo dove alloggiano quasi tutte le giocatrici) è in programma il sorteggio del tabellone principale che avrà quale testa di serie numero 1 Qinwen Zheng. L’evento (aperto alla stampa), al quale presenzieranno anche Ajla Tomljanović e  Xinyu Wang, sarà trasmesso in diretta Tv su Trm (canale 13 del digitale terreste in Sicilia) e sulle pagine Facebook della stessa emittente e dei Palermo Ladies Open.

La palermitana Pedone nelle qualificazioni

Brancaccio e Pedone

Aumenta numericamente (da 2 a 5) la pattuglia italiana nelle qualificazioni. Alle Wild Card Dalila Spiteri (licatese numero 307 del ranking, da sempre si allena al Country) e Aurora Zantedeschi (numero 385, altra tennista di casa al Country), si sono aggiunte Nuria Brancaccio (271), Camilla Rosatello (292) e la palermitana Giorgia Pedone (numero 297, alla sua prima partecipazione nel singolare dei Palermo Ladies Open).

Il sorteggio delle qualificazioni non è stato benevolo con le due siciliane: Spiteri affronterà sul centrale la testa di serie n. 1 delle quali, la francese Fiona Ferro (n. 156 della classifica, vincitrice nel 2020 dei Palermo Ladies Open in finale su Anett Kontaviet), mentre la Pedone se la vedrà, sempre sul centrale, con la svizzera Jil Teichmann (n. 223, che al Country trionfò nel 2019 sull’olandese, Kiki Bertens). Le partite del primo turno di qualificazione avranno inizio domani, sabato 13 luglio, alle 16.

Biglietti

È possibile acquistare biglietti per le singole giornate e solo fino a domani l’abbonamento per l’intera manifestazione, online sul circuito Vivaticket oppure direttamente alla segreteria del circolo in viale dell’Olimpo 5. I prezzi al botteghino per la giornata di domani (sabato 13 luglio) vanno da 5 euro delle Tribuna Monte Pellegrino ai 10 della Tribuna Monte Mario.

Il programma di sabato 13 luglio

Campo centrale, inizio alle 16

[5] L. Romero Gormaz (Spagna) vs [WC] M. Ristic (Serbia)

[WC] F. Curmi (Malta) vs [9] M. Barthel (Germania)

[1] F. Ferro (Francia) vs [WC] D. Spiteri (Italia)

  1. Pedone (Italia) vs [12] J. Teichmann (Svizzera)

Campo 6 inizio alle 16

  1. Brancaccio (Italia) vs [7] A. Tikhonova

NB 17 C. Rosatello (Italia) vs [10] X. You (Cina)

[4] A. Falei vs [WC] A. Zantedeschi (Italia)

  1. Lansere vs [8] V. Lepchenko (Usa)

Campo 2, inizio alle 17

[2] O. Gadecki (Australia) vs S. Bandecchi (Svizzera)

[3] N. Noha Akugue (Termania) vs K. Von Deichmann (Liechtenstein)

[6] K. Kawa (Polonia) vs I. Burillo Escorihuela (Spagna)

  1. Dinu (Romania) vs [11] L. Chirico (Usa).