La Rappresentativa Siciliana su pista sale sul podio a Forano (Ri) e conquista il secondo posto nella fase interregionale del Torneo delle Regioni, passepartout per le finali nazionali in programma a Noto (Sr) il 19 settembre prossimo, all’interno del Velodromo Paolo Pilone.
Nella categoria Juniores m/f i siciliani hanno lottato fino allo spasimo. Di particolare rilievo le prestazioni di Mario Badalamenti e Peppe Carmeni (seppur vincitori nelle rispettive gare ma retrocessi per presunte irregolarità) ben supportate da Peppe Buffa e Samuele Basile in grande spolvero. Nel settore femminile ottima affermazione di Giulia Bonelli con Giulia Lo Piccolo in buona ripresa. Gemma preziosa tra gli juniores la prestazione di valore nazionale di Peppe Carmeni nel km da fermo, con un promettente 1’14″35 alla sua prima esperienza nella specialità. Tra gli allievi, tutti alla loro prima esperienza Lo Piccolo, Coppolino, Schiro’, Tumino e il netino Corrado Spataro hanno dimostrato che un impegno più costante possono onorare la loro presenza per la finale nazionale del trofeo e per i prossimi campionati italiani di categoria.
Nel settore femminile la conferma del recupero di Erminia Buscemi che si sta riportando sui livelli dell’anno scorso, protagonista nella velocità, al suo fianco la neofita Erika Boscarino alla sua prima esperienza su pista. In ultimo, non per merito la categoria, esordienti con due debuttanti su pista con un bel secondo posto di Elia Maniscalco ed un terzo posto di Andrea Scannaliato, penalizzato con una retrocessione per presunta infrazione. Piacevolissima sorpresa, la partecipazione di Sarah Lardizzone e Elhisha Fiorello che hanno impressionato per grinta ed impegno in tutte le gare a cui hanno partecipato. Promettente il secondo post di Elhisha nella tempo Rice, ma quello che è rimasto particolarmente in mente di tutti gli spettatori è stata l’azione imperiosa di Sarah con una progressioneimportante nella gara lunga.
“Gli assenti, più o meno giustificati, hanno sempre torto” – dichiara il professore Rosario La Rosa, dirigente della ASD Velodron, la società che organizzerà le fasi finali siciliane, e anima dell’impianto netino. Una precisazione che potrebbe sembrare polemica e risentita, ma figlia dell’adrenalina del momento e dello scetticismo da parte di alcuni addetti ai lavori rispetto alla partecipazione della Rappresentativa a questa selezione. “Come sempre i ragazzi siciliani ci hanno messo il cuore e tutte le loro forze – continua La Rosa – per portare a casa un secondo posto strameritato, se si pensa che la regione Sicilia si è presentata con 17 atleti trai quali tanti alle prime esperienze di gare su pista. E’ doveroso dare a Cesare quel che è di Cesare, con un ringraziamento particolare ai vertici del Comitato Regionale con il presidente Guardi’ ed il suo vice Calogero Rivituso, responsabile delle attività tecniche di tutti i settori delle attività ciclistiche, per avere sostenuto fortemente l’effettuazione di questa trasferta, che come abbiamo già ricordato prevedeva la qualificazione delle prime tre regioni del raggruppamento sud alla finale nazionale del Torneo delle Regioni. Un grazie anche a chi si è prodigato con ogni mezzo per sostenere i bisogni dei ragazzi: da Fabrizio Cavaliere, capodelegazione,