Ancora medaglie dopo il terzo giorno di gare per la spedizione italiana agli Europei su pista di Cottbus, con il medagliere che arricchisce di due ori un argento e un bronzo, per un totale che parla finora di 5 medaglie d’oro, 4 d’argento e 3 di bronzo.
Vincente è l’inseguimento a squadre uomini U23, che supera in finale il Belgio, raggiunto tra il secondo e terzo chilometro. Renato Favero, Luca Giaimi, Manlio Moro, Niccolò Galli e Samuel Quaranta completano così l’opera dopo le qualifiche con il miglior tempo, e essersi sbarazzati della Germania nel primo turno con il tempo di 4’01”281, miglior riscontro della competizione. Altro primo posto sul podio per Anita Baima, che in maglia iridata domina l’Eliminazione U23 senza apparire mai in difficoltà, e regolando nello sprint finale la belga Laerke Expeels. Sul terzo gradino del podio sale la britannica Boothman.
Sempre nel settore endurance brilla l’argento di Jacopo Sasso (3’20”643), che nell’inseguimento individuale juniores si deve inchinare in finale al tedesco Paul Felix Petry (3’17”485). Tra le donne U23 il trenino formato da Sara Fiorin, Francesca Pellegrini, Federica Venturelli e Vittoria Grassi, entra nella finalina dove supera la Polonia.
(foto Wec)