Spagna-Inghilterra, numeri e statistiche

di Valentino Sucato

Spagna e Inghilterra si sfideranno nella notte di Berlino per stabilire domenica prossima chi sarà la Regina d’Europa nel derby delle monarchie del vecchio continente.

Albo d’oro

Intanto va subito detto che l’Inghilterra che non ha mai vinto il torneo, raggiunge la finale per la seconda volta consecutiva, dopo quella persa a Wembley con l’Italia di Mancini. La Spagna ha vinto la seconda edizione del torneo nel 1964 e poi nel 2008 e nel 2012 battendo l’ Italia per 4-0.  

Il percorso verso la finale

Le due squadre arrivano alla finale con modalità di gioco e risultati diversi e ciò potrebbe dare indicazioni significative. Intanto diciamo che Spagna e Inghilterra rappresentano due modelli di calcio diversi. Spettacolo ispanico ed effervescente giovinezza da un lato; pragmatismo, equilibrio tattico per i bianchi inglesi. Nella prima fase di questo torneo la Spagna ha ottenuto tre vittorie con la Croazia, Italia ed Albania per poi eliminare agli ottavi la Georgia (4-1), la Germania si quarti (2-1 ai supplementari) e la Francia in rimonta per 2-1. Insomma sei vittorie su sei e cosa di non secondaria importanza regalando spettacolo con un gioco arioso, veloce. L’Inghilterra nella prima fase è arrivata prima nel suo girone con una sola vittoria (Serbia 1-0) e poi due pareggi non convincenti, con un gioco lento e prevedibile contro  Danimarca e Slovenia. La musica non è cambiata agli ottavi con la vittoria rocambolesca con la Slovacchia che al 94′ vinceva 1-0. Il gol di Bellingham al 95′ ha portato gli inglesi ai supplementari, il gol Kane ai quarti. Con la Svizzera gli inglesi vincono ai rigori dopo che gli elvetici hanno dominato per lunghi tratti la sfida. La migliore gara di mister Southgate è stata quella vinta nella semifinale con gli Orange olandesi per 2-1.