Sgambata Palermo, dieci gol alla rappresentativa Lnd di Sondrio nella prima uscita stagionale

di Edoardo Ullo

Finisce 10-0 la prima amichevole stagionale del Palermo in vista del campionato di serie B 2024-2025. A Livigno, la formazione allenata da Alessio Dionisi segna dieci volte alla rappresentativa Lnd di Sondrio per la più classica delle sgambate pre-campionato.

Poche indicazioni reali visti i carichi di lavoro del ritiro iniziato domenica scorsa (8 luglio) e la consistenza dell’avversario.

Ritmi lenti per tanti motivi. Nel primo tempo (in porta Gomis, con Desplanches ancora assente per l’infortunio subito a Venezia nei play off) segnano Ranocchia (il numero 10 apre le danze e segna la prima rete rosanero del ritiro estivo) Brunori e due volte (in rapida successione) Insigne, la prima su rigore.

Nella ripresa Dionisi dà spazio agli altri: Nespola tra i pali, praticamente inoperoso, Fella, Broh, Damiani, Corona ed altri.

Doppiette proprio di Corona in avvio di ripresa ed all’89’. In mezzo Di Mariano, Di Francesco, Fella e Buttaro durante la seconda parte del match. Palermo chiaramente sempre in controllo del gioco ma è ancora troppo presto per dare un giudizio.

Mercoledì 17 amichevole con gli svizzeri del Rapperswil

Palermo nuovamente in campo mercoledì 17 luglio alle 15 al centro sportivo Acquagranda di Livigno. Si alza un po’ il livello, però: i rosanero affronteranno il Rapperswil, squadra che milita nella Promotion League svizzera, la terza serie elvetica. Potrebbero arrivare le prime indicazioni, sia pure sommarie, sul gioco.

Le ultime di mercato, Nikolaou in ritiro, imminente l’ufficialità

Intanto il club siciliano lavora sul fronte mercato. È chiaro che la squadra sia largamente incompleta. In questi giorni hanno lasciato il ritiro Soleri ed Aurelio andati allo Spezia. Dal club ligure è arrivato il difensore centrale greco Nikolaou. Ripreso da tutti a Livigno, la sua ufficializzazione dovrebbe essere comunicata a breve. Stesso dicasi anche per l’attaccante Henry proveniente dal Verona. Nei prossimi giorni dovrebbe esserci la nota del club di viale del Fante.

Ha lasciato nelle scorse ore Mirko Pigliacelli, 78 presenze tra campionato, coppe e play off, con 109 reti al passivo (100 nella regular season) dopo due anni senza particolari estri se si eccettua due rigori parati e 19 partite senza aver subito reti. Per lui destinazione Catanzaro per prendere il posto di Fulignati andato a Cremona.