Spagna-Inghilterra 2-1, i niños fanno piangere gli inventori del calcio

di Valentino Sucato

Spagna-Inghilterra 2-1, i niños fanno piangere gli inventori del calcio, è la sera dei record, la Spagna conquista la quarta Coppa Europea e stacca la Germania a tre, ottiene sette vittorie su sette, e presenta al mondo il più giovane campione europeo nella storia Yamal a soli 17 anni. È stata la partita che ci aspettavamo, spettacolo spagnolo, pragmatismo inglese. E a vincere sono state le Furie Rosse con Yamal e Williams a regalare momenti di grande calcio, a passare in vantaggio per poi subire il pari inglese in uno dei pochi momenti in cui gli uomini di De la Fuente hanno lasciato spazio a quelli di Southgate. Nel finale con un’azione perfetta in ripartenze l’Inghilterra ha subito il secondo gol.

Inglesi, ancora lacrime

Gli inventori del calcio piangono. Ancora, ancora una volta la maledizione continua, gli inventori del calcio che hanno vinto solo un campionato del mondo nel 1966 con un gol fantasma quello di Hurst nella finale contro la Germania non riescono a conquistare una coppa né europea né mondiale da quel giorno. Era il 30 luglio 1966 e per gli inglesi  quel giorno a Wembley si è spenta la luce.

Grazie Spagna,  c’è speranza, il calcio vivrà

Per gli spagnoli è la vittoria di modo di essere, di interpretare il calcio, di valorizzare i giovani (modello cantera). È stata una finale diversa da tante altre. Non c’è stata monotonia, né controllo spasmodico né prudenza né paura, c’è stata la Roja con quello che sa fare calcio elementare, divertente, veloce, poco razionale e tanta, tanta fantasia. Ha vinto la squadra che ha vinto tutte le partite che ci ha fatto divertire e che ci da speranza. Fin quando ci saranno queste idee di calcio, questo stile, questa interpretazione “mistica” e “sacra” del calcio, possiamo essere certi che questo sport continuerà a vivere e regalare emozioni.

La cronaca

Il gol del vantaggio ispanico arriva dopo due minuti dall’inizio della ripresa,  Yamal, s’nventa l’assist per Nico Williams, che insacca la sfera alle spalle di Pickford.

Al 49′ Nico Williams per Dani Olmo, che manda di poco a lato. Al  55′ Stones salva il tiro di Morata poi replica Williams che manda a lato. Al 64′  Bellingham sfiora il palo della porta spagnola. Al 66′ Pickford  para il tiro di Yamal. La Spagna non chiude la gara e subisce il pari al 73′  Bellingham serve Palmer che da fuori area trova l’angolino di Simon

All’ 86′  cross di Cucurella e tap-in di Oyarzabal che anticipa tutti e insacca.

Al 90′ Inghilterra vicina al pari, prima Unai Simon salva sul colpo di testa di Stones, poi interviene Toney, Olmo salva tutto sulla linea.

 

Il tabellino

SPAGNA: Simon; Carvajal, Le Normand (Dal 83′ Nacho), Laporte, Cucurella; Ruiz, Rodri (Dal 46′ Zubimendi); Yamal (Dal 89′ Merino), Olmo, Williams; Morata (Dal 68′ Oyarzabal). CT De La Fuente

INGHILTERRA : Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo (Dal 70′ Palmer), Rice, Shaw; Foden (Dal 89′ Toney), Bellingham; Kane (Dal 61′ Watkins). CT Southgate

Arbitro: Letexier (Francia)

Gol: 47′ Nico Williams (S), 73′ Palmer (I), 86′ Oyarzabal (S)